BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Presentato il Minimasgalano realizzato da Maria Vittoria Ciampoli


Presentato il Minimasgalano realizzato da Maria Vittoria Ciampoli
11/10/2017

La manifestazione si terrà sabato alle 16,30.

Sabato 14 ottobre, con inizio alle ore 16.30, in piazza del Campo a Siena avrà luogo la LXII edizione della Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini. Su iniziativa della Contrada della Torre si rinnoverà il tradizionale appuntamento, seguito di anno in anno con passione sempre maggiore da piccoli e grandi contradaioli. Seguendo l'ordine del corteo storico della scorsa carriera di agosto, le 17 piccole comparse faranno ingresso nella conchiglia per dar prova di fresca abilità nell'uso della bandiera e del tamburo. Sarà poi la Commissione giudicante, formata da sette membri di varia appartenenza e nominata dal Comitato Amici del Palio, a propiziare l'ultimo tra i tanti applausi che si succederanno durante il pomeriggio all'indirizzo delle nuove generazioni: un anno fa, nel 2016, spettò alla Nobile Contrada del Nicchio.

Il premio per la Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini, realizzato da Maria Vittoria Ciampoli, è quest'anno offerto dalla Paglietta, la Congrega nata in seno alla Contrada della Torre esattamente mezzo secolo fa. Di vocazione pittrice, la Ciampoli ha scelto il legno come materia e il cerchio come forma quali supporti per la propria espressività. Il legno, a rappresentare l'asta delle bandiere; il cerchio quale segno di armonia, movimento e perfezione, la stessa a cui mirano i ragazzi durante i loro allenamenti e successive esibizioni, e più in generale elemento ricorrente di "gioco" (per i ginnasti, i giocolieri, qaule simbolo olimpico), a ricordare che la Manifestazione stessa lo è, e che "a quell'età non può essere altrimenti".

Sul cerchio spiccano immagini dipinte con la tecnica stessa usata per i tamburi: un frondoso albero della vita e gli stemmi delle 17 contrade, che ne rappresentano i rigogliosi frutti. Sui primi e più giovani rami del robusto albero, l'artista ha dipinto diciassette foglie ben ancorate, a raffigurare i ragazzi delle Contrade "che consapevolmente e felicemente non si sono lasciati trascinare via". Sia il cerchio sia l'albero poggiano simbolicamente e materialmente su una base solidissima: la Piazza del Campo, in questo caso rappresentata da due autentici mattoni, forniti gentilmente dal Comune di Siena, e disposti a spina di pesce.

Sabato prossimo, alle ore 16.30 l'opera di Maria Vittoria Ciampoli, condotta dal Rettore della Paglietta e da alcuni piccoli Torraioli, farà ingresso nel Campo, seguito dalle 17 piccole comparse.



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena