BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Giuseppe Zedde: "Voglio tenermi aperte più strade possibile"


Giuseppe Zedde:
22/03/2018

"Voglio vincere a Siena, sarebbe fondamentale per me".

All'inizio di questa nuova stagione di corse a pelo siamo andati alla bella scuderia di Giuseppe Zedde. Abbiamo parlato di tutti i Palii dove sarà impegnato e non solo.

 

Giuseppe, lo scorso anno sei arrivato terzo nella nostra Classifica Fantini: questo significa che il 2017 è stato positivo per te...

"Sì dai non posso lamentarmi, quest'anno vorrei fare anche meglio, il mio "pallino" da sempre è Siena, un'altra vittoria ci vuole. Io ci credo molto, sono carico e non vedo l'ora di arrivare al momento che conta. Sono contento che le corse sono ricominciate, è stato un inverno un pò lungo. Ho un buon numero di cavalli anche per i Palii fuori e ci sto lavorando".

 

A luglio dello scorso anno a Siena sei rimasto "a piedi": te lo aspettavi?

"Purtroppo è stata una parentesi un pò così, nel Palio ci può stare poi non ci fai l'idea fino a che non ti succede veramente. Ci sono stati degli incastri che sono andati un pò male per me poi tante possibilità di monta non ce l'avevo quindi è successo. Quando ti succedono queste cose devi guardare anche il lato positivo, devo dire che nel male alla fine non è stato tutto negativo".

 

Ad agosto invece sei tornato a cavallo montando nell'Aquila su Rocco Ro: come è andata?

"E' capitato di montare nell'Aquila, contrada dove avevo già montato in precedenza. Rocco Ro è un cavallo che negli anni in provincia si è visto però chiaramente essendo debuttante gli mancava un pò di esperienza, aveva già fatto prove di notte e Tratta ma l'andatura del giorno del Palio è completamente differente. Tutto sommato è un cavallo che ha testa, un pò in quei giorni ci abbiamo lavorato ed è venuto avanti. E' stato un Palio dove non non ho da recriminarmi nulla: di più credo che non potessi fare".

 

Delle sette contrade che corrono a luglio si parla di tuoi buoni rapporti con Lupa, Oca e Valdimontone: sono strade percorribili? Potrebbero esserci anche altre soluzioni per te?

"Sono contrade con cui ho dei rapporti poi ce ne sono anche altre. Diciamo che Giuseppe deve tenersi più strade aperte possibile, magari c'è qualcuno che sceglie prima di me e quindi non voglio chiudermi niente. Voglio fare in modo che mi si crei la migliore situazione possibile e se questo succede la voglio sfruttare fino in fondo. Sono soddisfatto dell'inverno, ci sono rapporti con Contrade che non mi hanno mai abbandonato e poi mi si è aperta anche qualche altra situazione. Rispetto all'annata passata ho visto la differenza in positivo e ho visto determinazione in alcuni Capitani nel voler scommettere su di me".

 

L'argomento di discussione invernale è stato senza dubbio l'annuncio del Bruco con Andrea Mari fantino di contrada: secondo te quanto sposta questa mossa negli equilibri di quest'annata paliesca?

"Magari qualche contrada di riferimento sua potrebbe iniziare a guardarsi un pò in giro poi se uscirà a sorte il Bruco sapranno loro come muoversi e cosa fare".

 

Parliamo dei tuoi cavalli di scuderia...

"Per Siena ho Resta che mi sembra maturato rispetto allo scorso anno poi Remo Secondo, che lo scorso anno in provincia si è sempre comportato bene. Infine ho Unnighy e Urbino Bonorvese, due cavalli giovani che avevo preso lo scorso anno e che quest'anno ho fatto correre a Grosseto per fargli fare un pò di esperienza. Per i Palii fuori invece ho Serafinu, Uron e Assiniboia che nel primo appuntamento a Pian delle Fornaci si sono comportati bene. Poi ho tre purosangue per Legnano dove quest'anno sarò a Sant'Ambrogio".

 

Hai accennato a Legnano: quali sono le tue aspettative per il Palio di quest'anno?

"Mi ritrovo in questa nuova situazione dopo tanti anni a Sant'Erasmo. Con loro ho avuto un bellissimo rapporto e ho vissuto una bella storia però ogni tanto è anche giusto cambiare aria. Ho deciso di andare a Sant'Ambrogio perché c'è una situazione che mi piaceva: con loro si è creato subito un bel feeling. Non hanno l'avversaria e hanno un solo obiettivo quindi si tira a vincere".

 

Ad Asti invece sarai nuovamente a San Lazzaro dove lo scorso anno hai vinto un grande Palio...

"Sì con loro ho ottimi rapporti fin da quando ho iniziato, alcune volte ho montato da altre parti però i rapporti sono sempre stati buoni. Ho deciso di rimanere lì, è una situazione tranquilla e ho la possibilità di provare uno dei mezzosangue che ho qua in scuderia: spero che mi venga fuori il cavallo giusto". 

 

A Fucecchio sei molto richiesto da tante Contrade...

"Sì, lì ho 3-4 situazioni aperte".

 

Altri Palii in cui potremo vederti?

"Ho Castel del Piano dove ho ottimi rapporti con il Poggio poi la strada per arrivare a settembre è lunga quindi vediamo un pò".

 

Tornando a Siena è stato confermato il Mossiere Magni: tu come ti ci sei trovato?

"Bene, non ho da fargli grossi rimproveri, il Mossiere ha bisogno di fare esperienza quindi sicuramente può solo migliorare".

 

Delle prove di notte in due giorni cosa ne pensi?

"Se gestita bene la vedo una cosa positiva e penso che sia giusto gestirla anche in base al meteo. Se un giorno piove secondo me è giusto riservare il giorno col bel tempo ai cavalli più esperti. E' giusto avere un giorno in più per i cavalli di 4 anni perché comunque sono cavalli che l'anno dopo possono correre il Palio". 

 

Tuo babbo Antonio come vede il Palio attuale? Ti consiglia?

"Sicuramente dice che il Palio attuale è cambiato molto rispetto ai suoi tempi. Con lui non parlo molto di Palio, se può darmi un consiglio me lo dà ma in genere sono più io a doverglielo chiedere."

 

Per quest'anno quale è il tuo obiettivo principale?

"Sicuramente la vittoria a Siena poi lavoro per fare bene anche nei Palii fuori e se vengono le vittorie ben venga: vincere fa sempre bene. Ora però mi ci vuole la vittoria a Siena, quella è fondamentale".

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena