BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Il 23 ottobre torna il Palio di Faella


Il 23 ottobre torna il Palio di Faella
14/10/2018

Ringraziamo Lorenzo Gonnelli.

Il Palio di Faella, in questo 2018, raggiungerà la sua 160° edizione. Un grande spettacolo e un importante traguardo per la comunità faellese, da sempre attaccata alle sue tradizioni.

Quella faellese è la corsa di cavalli più antica del Valdarno, a differenza delle altre più recenti come quella di Pian di Scò o altre manifestazioni di matrice storico/folkloristica della zona.

Quest’anno si terrà il 23 ottobre, di martedì.
Faella, da qualche anno, corre con i cavalli mezzosangue, molti dei quali provenienti dalle scuderie senesi e alcuni dei soggetti hanno corso e corrono anche in piazza del Campo.

La tradizione del Palio faellese trae la sua origine nella “Festa del Santo” con la quale, nel 1858, si celebrò la traslazione delle reliquie di San Vitalissimo nella chiesa faellese.

Da quel momento, ogni anno si corre il Palio delle Contrade con i cavalli. Una corsa che si ripete da prima che l’Italia diventasse una nazione. Nel 2008 infatti, a 150 anni dalla prima edizione, fu inaugurato un monumento al Palio, situato nella zona dei giardini dove avvengono le fasi della mossa.

Dal 2005 al 2008, l’ultima domenica di luglio, sempre sullo stesso tracciato, si è corso anche il Palio del Valdarno, nelle stesse modalità del Palio delle Contrade, ma con la partecipazione dei Comuni della vallata.

La prima edizione fu vinta da Castelfranco, mentre l’anno successivo il drappo andò a Figline. Nel 2007 vinse Pian di Scò e nell’ultima edizione Terranuova Bracciolini.
Le storiche Contrade di Faella, invece, sono Foracava, Il Pino, Poggio di Ferro, Castellina e Vallemaggiori. Su questo tracciato, che attraversa il centro storico del paese, hanno corso cavalli e fantini importanti per il mondo delle corse.

Insomma, la passione per il cavallo a Faella non è mai passata, basti pensare alla scuderia Otto, nata grazie all’impegno di alcuni appassionati faellesi.
La giornata di martedì 23 vedrà, dopo la presentazione dei cavalli, lo svolgimento delle batterie e la storica finale, dopo la tombola, che sarà corsa all’imbrunire.

Nel 2017 vinse il fantino Salvatore Blanco su Tagadà, in una finale che si disputò con i lampioni accesi, a causa delle numerose false partenze.
A chiusura del Perdono i fuochi d’artificio saluteranno l’edizione 2018.

 

Lorenzo Gonnelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena