tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Palio di Siena 
Jul 10, 2019

Palio 16 agosto 2019: le prime ipotesi sulle monte delle dieci Contrade


ANT_6595.jpeg

Le prime ipotesi dopo l'estrazione di domenica scorsa.

Completato il quadro delle Contrade che correranno questo Palio, vediamo di analizzare le possibili scelte delle dieci dirigenze . Per ogni Contrada abbiamo inserito due opzioni (o più opzioni di monta) e come di consueto abbiamo seguito l'ordine di estrazione.

Chiocciola: Con buon cavallo si punta sul ritorno di Jonatan Bartoletti. In alternativa potrebbe esserci Francesco Caria.

Oca: Rapporti ottimi con Giovanni Atzeni: in caso di buon cavallo potrebbe essere lui la scelta di Fontebranda anche se la concorrenza per il fantino sardo-tedesco è molto alta in questo Palio. L'alternativa di livello potrebbe essere Carlo Sanna.

Selva: Tante possibilità di monta per Vallepiatta anche se l'opzione numero uno in caso di buon cavallo è Giovanni Atzeni. L'alternativa a Tittia  potrebbe essere il ritorno di Andrea Coghe.

Aquila: Anche la Contrada di Via del Casato punta su Tittia per interrompere il lungo digiuno dalla vittoria. In alternativa possibile il ritorno di Carlo Sanna.

Onda: Con un buon cavallo possibile il ritorno di Carlo Sanna. In alternativa possibile anche il ritorno di Antonio Siri.

Torre: Palio non facile per Salicotto per la presenza di Oca e Onda. Con un buon cavallo si punta su Andrea Mari e Jonatan Bartoletti anche se bisognerà vedere i cavalli assegnati a Bruco e Chiocciola. L'alternativa potrebbe essere Giosuè Carboni.

Istrice: La Contrada di Camollia punta su Giovanni Atzeni con un buon cavallo nella stalla. In alternativa potrebbe esserci Carlo Sanna.

Pantera: Bastiano Sini non è più fantino di Contrada. Con un buon cavallo porte aperte per Jonatan Bartoletti e Andrea Mari mentre in alternativa possibile anche il ritorno di Luigi Bruschelli.

Drago: Con un buon cavallo aperte le strade che portano a Giovanni Atzeni e a Jonatan Bartoletti. In alternativa è pronto Federico Arri, protagonista di un ottimo Palio di luglio.

Bruco: Con un cavallo competitivo ci sarà sicuramente il ritorno del fantino di Contrada Andrea Mari. In alternativa potrebbe esserci Sebastiano Murtas.

 

Francesco Zanibelli

Foto: Antonio Fraioli




onda.jpeg
civetta.jpeg
Civetta 

Cenino

Venerdì 18 ottobre.

giraffa.jpeg
civetta.jpeg