tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Palio di Siena 
Nov 4, 2019

Sabato scorso è stata inaugurata la mostra "Rosso Purosangue"


74632481_1382972815190717_6185231743553896448_n.jpg

Rimarrà aperta fino al 16 novembre.

Sabato 2 novembre, presso il Siena Experience Italian Hub a Palazzo Scotti in Via di Città, 25, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Rosso Purosangue" che coinvolge 18 artisti che hanno dipinto i Drappelloni del Palio di Siena. Rimarrà aperta fino al 16 novembre tutti i giorni in orario 14-18. Abbiamo intervistato Fabio Mazzieri, pittore del Drappellone del 2 luglio 1985 e curatore della mostra.

 

Come è nata l'idea di questa mostra?

"L'idea sta tutta nel titolo: rosso come colore e purosangue legato al cavallo. Ho pensato di invitare i pittori che hanno dipinto i Drappelloni. Ne potevo scegliere solo 17 e allora ho fatto una scelta mettendo tutte le pittrici e i pittori viventi. C'è poi Mino Maccari che è il maestro della pittura a Siena".

 

Il legame con il vino?

"A Siena in questi giorni c'è stato un evento legato al sangiovese. Dovevano fare qualcosa insieme al Siena Experience Italian Hub e allora io ho proposto di fare questa mostra".

 

Un'iniziativa inedita visto che a nostra memoria non era mai stato fatto un evento del genere che riuniva così tanti pittori di Drappelloni...

"Probabilmente sì, non era mai stata fatta. Tanti artisti peraltro non si conoscevano neppure e si sono conosciuti questa sera (sabato n.d.r). Io l'ho già detto: Siena ha 17 musei di contrada però non c'è un museo di arte moderna e contemporanea. Se il Comune istituisse questa cosa noi artisti saremmo ben disposti a donare le nostre opere per farne una raccolta. Ad esempio se parlassi a Fernando Botero di un'iniziativa del genere, lui sicuramente invierebbe una scultura. Si potrebbe fare il primo museo di arte moderna e contemporanea in Italia ad un livello strepitoso".

 

Dal 21 novembre ci sarà inoltre un'altra mostra, sempre al Siena Experience Italian Hub...

"Esatto, la mostra si chiamerà "Artisti in Piazza" e sarà dedicata alla Piazza del Campo. Ci saranno veramente delle belle sorprese. Oltre ai quadri, metterò anche delle poesie di vari poeti come Ezio Felici".




selva.jpeg
drago.jpeg
nicchio.jpeg
leocorno.jpeg
aquila.jpeg
bruco.jpeg

oksiena Il Palio Siena ISiena - Informazione On-Line a Siena e provincia RIcordi di Palio - memoria storica della festa del Palio Banner Palio.be Banner Banner