BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Le corse regolari potrebbero ricominciare la prima metà di maggio


Le corse regolari potrebbero ricominciare la prima metà di maggio
09/04/2020

Lo ha reso noto l'Associazione Ippica Nuova.

Le corse regolari potrebbero ripartire da venerdì 15 maggio a porte chiuse mentre gli allenamenti a porte chiuse anche prima di quella data. Lo ha reso noto l'associazione Ippica Nuova che vi proponiamo in forma integrale: "Abbiamo avuto una lunga conversazione con l’onorevole Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario del Mipaaf con delega al comparto ippico, con la presenza del capo segreteria tecnica del Ministro Bellanova dr. Salvatore Capone, il Capo Dipartimento dr. Saverio Abate ed il dirigente dr. Giovanni Di Genova.

I vertici politici ed amministrativi del Mipaaf hanno ascoltato le richieste che abbiamo formulato e ci hanno confermato di avere attivato uno studio operativo per ripartire appena possibile con le corse in sicurezza (di cui ben comprendono l’enorme importanza per tutta la filiera ippica e la sopravvivenza degli addetti ai lavori) purché in una prima fase a porte chiuse ed adottando tutta una serie di limitazioni e procedure finalizzate a evitare ogni possibilità di contagio, aperti a contributi concreti da parte delle Categorie. Ogni decisione in merito alla data sarà presa dopo il 13 aprile, in funzione delle decisioni del governo e delle evidenze dell’epidemia, in linea di principio ci si può aspettare di riprendere l’attività di corse in Italia (come stanno valutando di fare anche in Francia) nella prima metà di maggio. Sperando che non ci siano aggravamenti della situazione che richiedano un rinvio ed un ripensamento!
Ancora da definire molti aspetti, come ad esempio il problema relativo alla movimentazione di uomini e cavalli negli ippodromi e nel tragitto verso e da gli ippodromi, anche alla luce dei differenti regolamenti regionali. Invieremo anche noi i nostri contributi!

Abbiamo poi affrontato il nodo relativo al pagamento dei premi, per le scuderie al 4% è in pagamento dicembre (a diversi operatori già arrivato), per le fatture sono stati messi in pagamento agosto e settembre (ricevuti da molti) ed hanno inoltrato ottobre e novembre (da domani ci è stato anticipato verranno contattate le scuderie con fattura per le quali non risulta al Mipaaf emessa la fattura di novembre) e subito a seguire prevedono di mandare in liquidazione il mese di dicembre. Poi dovrebbero procedere a liquidare i premi di gennaio e febbraio per tutti (4% e scuderie con Iva) in tempi più possibili contenuti.
Hanno anticipato che per i premi “dalla ripartenza delle corse” metteranno in atto un nuovo programma premi che potrà liquidare (cioè far avere sul conto) il pagamento a 60 giorni, se non ci sono impedimenti come casi di doping o contenziosi pregressi, e questo sarebbe veramente un progresso preziosissimo!

Ci è stato anche anticipato di avere previsto il mantenimento integrale del montepremi non utilizzato nei mesi di marzo ed aprile e confermato che, qualora lo stop alle corse non dovesse ulteriormente allungarsi, si prevede di utilizzarlo integralmente arricchendo il montepremi dei mesi successivi, mantenendo i GP. Non sono al momento praticabili ipotesi di distribuzione anticipata ed a pioggia di quote parti del montepremi, ipotesi che sarà esaminata e verificata legalmente solo se lo stop alle corse nell’ipotesi (che speriamo non si verifichi) la pandemia dovesse prorogarsi oltre la fine di maggio.

Per gli allevatori, sono in corso di approntamento le modalità per l’erogazioni delle provvidenze, secondo un calendario che verrà reso noto in seguito, al termine della presente fase emergenziale, analogamente al pagamento agli aventi diritto delle Iscrizioni dei Gran Premi degli anni passati (come noto sono stati sospesi per l’anno in corso, anche per i gruppi uno).

L’ippica italiana è, nonostante tutto, ancora vitale e non vediamo l’ora di superare questa terribile situazione e tutto il comparto - ed il Ministero con noi- non vede l’ora di ripartire, (in sicurezza e tutelando la salute di uomini e cavalli) e di tornare finalmente in corsa!".

 

Fonte: pagina Facebook Ippica Nuova



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena