BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Civetta e Leocorno hanno donato un'autoclave all'Ospedale di Siena


Civetta e Leocorno hanno donato un'autoclave all'Ospedale di Siena
04/06/2020

Un bellissimo gesto da parte delle due Contrade avversarie.

Rivali in Piazza del Campo ma unite da generosità e solidarietà nei confronti del policlinico Santa Maria alle Scotte. Sono il grande cuore di Siena e della sua anima più profonda, le contrade, i grandi protagonisti della donazione di un’autoclave alla UOC Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese diretta dalla professoressa Maria Grazie Cusi. Contrada Priora della Civetta e Contrada del Leocorno hanno infatti unito le forze e, grazie a una raccolta fondi complessiva di oltre 11mila euro, sono riuscite ad acquistare e donare l’apparecchio, già a disposizione dei professionisti dell’Aou Senese. Un altro macchinario, del valore di circa 6mila euro, è in arrivo la prossima settimana. La restante parte dei ricavati delle donazioni dei contradaioli sarà poi devoluta ancora all’ospedale senese sotto forma di offerta economica.
«Sentire la vicinanza e l’affetto dei senesi ci dà grande forza per proseguire nel lavoro quotidiano di contrasto al Covid-19 – ha detto la professoressa Maria Grazia Cusi, direttore UOC Microbiologia e Virologia -. È bello vedere come lo sforzo congiunto di queste due contrade, rivali per di più, si traduca in uno strumento molto utile e in un aiuto concreto per il nostro laboratorio. Per noi è motivo di grande orgoglio».
Oltre alla professoressa Cusi, erano presenti alla consegna anche il direttore amministrativo dell’Aou Senese, Maria Silvia Mancini, e i priori delle due contrade.
«Sono molto contento del successo che ha riscosso questa iniziativa, a testimonianza di quanto lo spirito di solidarietà sia radicato nelle contrade - ha detto Andrea Bonacci, priore della Contrada Priora della Civetta -. Onestamente devo dire che non si pensava di riuscire a raggiungere una cifra così considerevole, credo che il fatto di avere unito le forze con la nostra rivale sia stato uno stimolo in più per i contradaioli. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla donazione - aggiunge Bonacci -. Un pensiero lo voglio dedicare inoltre a tutto il personale sanitario che in questi mesi si è trovato in prima linea nell’affrontare una situazione veramente difficile; il donare queste apparecchiature è anche un modo per far sentire loro la nostra vicinanza».
«L’idea di partenza è stata quella di dimostrare che le nostre contrade, al di là della rivalità sul campo, possono e sono capaci di unirsi ed essere solidali per il bene di tutta la città». Così Alessandro Mariotti, priore della Contrada del Leocorno, che aggiunge: «La risposta immediata dei contradaioli, anche in questo periodo di difficoltà, è stata sicuramente la dimostrazione migliore di quanto siano importanti le contrade nel tessuto sociale di Siena. Il nostro obbiettivo comune - conclude Mariotti - è stato fin da subito quello di acquistare un macchinario utile per affrontare questa emergenza sanitaria e che rimanesse a disposizione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese anche dopo la fine della pandemia».



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena