BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Jimmy Valentino: "L'annullamento dei due Palii è stata una botta al cuore"


Jimmy Valentino:
01/08/2020

"Siena è qualcosa che ti manca appena metti piede fuori"

Oggi iniziamo una serie di interviste a ragazzi di contrada che vivono fuori Siena. Oggia abbiamo intervistato Jimmy Valentino, contradaiolo della Chiocciola, che da alcuni mesi è il General Manager del resort Kapuhala Sicily a Noto (Siracusa). Tra le altre cose ci ha raccontato la sua esperienza di vita fuori da Siena e come ha accolto la notizia dell'annullamento delle due Carriere.

 

Jimmy, intanto parliamo del tuo excursus, sia contradaiolo che lavorativo...

"La Contrada è sempre stata una attrazione magica fin da bambino. Non avendo genitori senesi, ho vissuto i primi anni guardando dall' esterno questo mondo magico, fatto di suoni, emozioni, colori, trepidazione. Non appena divenuto più grande, e, battuta la timidezza iniziale, mi sono pian piano avvicinato ai miei coetanei che mi hanno accolto benissimo, facendomi entrare nelle dinamiche della vita di Contrada fin da subito. Il resto è stato un susseguirsi di vita quotidiana che tutt'oggi mi portò dentro. Per quanto riguarda il mio excursus lavorativo, nel 2008 ho messo piede per la prima volta su una nave da crociera, con l'intento di farmi una esperienza di una sola stagione da animatore. Questa stagione è durata quasi 12 anni durante i quali mi sono laureato in Hotel Business Administration e dove arrivato a coprire la posizione di Cruise Director a soli 29 anni. Dopo tanti anni era arrivato il momento di rimettere i piedi a terra e cominciare una vita più stabile che non mi portasse in giro per il mondo 9 mesi su 12 ma che mi permettesse di vivere in maniera più intensa la mia famiglia e le mie passioni".

 

Da quanto tempo ti trovi in Sicilia?

"Sono arrivato in Sicilia a Gennaio del 2020. Dovevo venire per vedere quale casa affittare per poi tornare a Siena a organizzare il trasloco. Alla fine con il lockdown sono rimasto bloccato qui e ne ho approfittato per mandare avanti i lavori di costruzione del resort, sempre da remoto, ma perlomeno sul posto".

 

Quanto ti mancano Siena e la tua Contrada?

". Non è solo la Città che, credetemi ne ho viste tante, è tra le più belle al Mondo. Siena vuol dire casa, le sue colline sono il posto dove sono cresciuto e dove conto di tornare un giorno. La Contrada manca, ovvio. Ma la Contrada è fatta dalla gente che la frequenta ed oggi con le tecnologie che abbiamo a disposizione sentirsi più vicini è possibile. Poi adesso non sono più a Dubai o a Miami: ora con un' ora di volo sono a casa e devo dire che anche molti dei miei amici sono venuti a trovarmi qui a Marzamemi quindi il rapporto ed il calore umano non viene mai a mancare".

 

Quanto spesso riesci a tornare a Siena?

"Dopo l' apertura delle regioni sono finalmente riuscito a tornare per organizzare il fatidico trasloco. Adesso, con la scusa che non si correranno neanche i Palii, e con la stagione che pare sia ben avviata, probabilmente tornerò a casa verso la fine di settembre".

 

Cosa hai pensato quando hai saputo la notizia dell'annullamento dei due Palii?

"Una botta al cuore tremenda. Razionalmente parlando è stata la scelta più giusta, più intelligente. Anche se il Palio è e sarà sempre parte integrante delle nostre vite, ritengo che ci siano valori che vanno al di là del Palio stesso, come il bene comune, la salute, le amicizie, che devono andare sempre al di là della propria appartenenza".

 

Concludendo, parliamo della tua struttura... 

"Kapuhala si trova nel sud della Sicilia, nella regione di Noto. Ogni alloggio è dotato di un orto privato, dove gli ospiti possono scegliere i propri prodotti e cucinare nel comfort della propria camera. La struttura ospita anche uno studio botanico di yoga unico nel suo genere che offre lezioni quotidiane di yoga al tramonto che si affacciano sulla pittoresca campagna con effetti aroma-terapici naturali di timo selvatico e rosmarino. La nostra cucina è fatta da prodotti esclusivamente nostri e la struttura  è circondata da bellissimi vigneti di Nero d'Avola. Un aspetto su cui puntiamo molto è quello dell'ecosostenibilità infatti i nostri alloggi sono autosufficienti dal punto di vista energetico. Prossimamente verrà inoltre aperta un'altra struttura a Siena. Diciamo che si tratta di un'esperienza unica e diversa: per chi vuole approfondire può visitare le nostre pagine social su Facebook e Instagram".



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena