BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: questa sera verranno assegnati i cavalli


Fermo: questa sera verranno assegnati i cavalli
12/08/2021

Il Mossiere sarà Renato Bircolotti.

C'è una importante precisazione rispetto a quanto anticipato sulla serata di sabato 14 agosto: “Per motivi di sicurezza comunichiamo – riferisce il Presidente della Cavalcata e Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro - che il numero di posti alle transenne IN PIAZZA DEL POPOLO sarà limitato e che sarà necessario disporre di GREEN PASS o tampone. Ovviamente nulla è richiesto per gli avventori dei locali pubblici in esterno. Per evitare assembramenti e permettere la migliore fruizione della rappresentazione storica in costume in notturna, invitiamo il pubblico ad assistere alla manifestazione anche in altri punti del percorso, ad esempio piazzetta, corso Cefalonia, corso Cavour, via Mazzini e l'intero piazzale del Girfalco, senza dimenticare che anche questo evento, come altri in programma, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Cavalcata dell'Assunta”.

Intanto oggi, giovedì 12 agosto, la fortuna la farà da protagonista nella Tratta dei Barberi, sorteggio per l'abbinamento dei cavalli alle contrade, in vista della corsa al Palio del giorno dell'Assunta. Appuntamento alle 21.30 in viale Vittorio Veneto, 199 i posti a disposizione per spettatori muniti di green pass. A condurre la serata, presentando gli equidi e le loro caratteristiche, sarà Eleonora Mainò, giornalista della Gazzetta di Siena.

E a proposito di cavalli, ecco i nomi di quelli che, avendo regolarizzato la propria iscrizione, parteciperanno alla Tratta di domani sera
[Cavallo/Proprietario]: AMETISTA DA CLODIA /Capparella Alessandra/Scuderia Clodia; SILBOMBA/Orlandi Ludovico; VIKY FORTUNA/Matteo Simone; ABRACADABRA/Giuliano Sampieri/La Selva; TEMPESTA DA CLODIA/Giuliano Sampieri/La Selva; UBERT SPY/Adriano Muzzi/Scuderia Muzzi; ZAMURA/Loriana Chinoli; VANADIO DA CLODIA/Marco Modanesi/Scuderia Clodia; UNA DEA/Francesca Starnotti/Scuderia Topalli; SAN VITTORE/Mario Giusti.
Mossiere della gara del 15 agosto sarà Renato Bircolotti, mossiere nei maggiori Palii italiani e anche Vice Mossiere a Siena. Volto noto ai contradaioli, protagonista di numerose mosse al canape di piazzale Ostilio Ricci, venne per la prima volta a Fermo 25 anni fa.

Ma la serata della Tratta è anche l'uscita ufficiale delle dame di contrada, che saranno: Gaia Pistolesi (Campiglione); Eleonora Mari (Campolege); Letizia Bianchini (Capodarco); Lucrezia Cocci (Castello); Silvia Squarcia (Fiorenza); Mariacristina Imperato (Pila); Lucia Perticari (Molini Girola); Francesca Bianconi (San Bartolomeo); Agnese Farina (San Martino) e Denise Damiani (Torre di Palme). La dama del Palio sarà Erika Ricci: dama di Pila nel 2019, per 10 anni tamburina bianco celeste, entra poi nel direttivo di contrada. Oggi è responsabile del gruppo dei musici di Pila e ha partecipato al Gallo d'Oro 2021 con altri ex tamburini per sostituire il gruppo in quarantena.



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena