BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

palio di San Rocco di Carpino: vittoria per Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr


palio di San Rocco di Carpino: vittoria per Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr
30/08/2022

Si è corso il 17 agosto.

Il 17 agosto a Carpino (Foggia) si è corso il palio di San Rocco di Carpino, manifestazione che risale al diciannovesimo secolo e che si svolge annualmente nei giorni che seguono le Celebrazioni del Santo Patrono. Alla corsa erano iscritti 4 cavalli. In finale sono andati Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr e Gioacchino Pelusi con Radames. Il palio è stato vinto da Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr.

Ecco le dichiarazioni del Sindaco di Carpino Rocco di Brina: "Nel segno delle tradizioni si è svolto il 17 Agosto 2022 a Carpino (Foggia) il palio di San Rocco, una manifestazione storica e particolarmente sentita che dopo alcuni anni di interruzione ha ritrovato la sua bellezza coronata da una straordinaria partecipazione di pubblico.
Nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti, sia in termini di sicurezza che di protezione e tutela degli animali, il palio di San Rocco si è posto con evidenza nel cartellone dell'estate Carpinese.
Un ringraziamento sentito ai ragazzi dell'associazione Palio di San Rocco per la brillante organizzazione e per aver ridato fiato ad un pezzo delle nostre tradizioni e della nostra storia.
L'obiettivo è quello di fare crescere ancora di più il Palio e da parte dell'amministrazione comunale sarà compiuto ogni sforzo sotto il profilo che le compete; realizzare una struttura che possa essere il luogo specifico di questa belle manifestazione e nel contempo di altre iniziative che si potranno sviluppare.
La stessa Amministrazione comunale sta già lavorando a progetti e relative richieste di finanziamenti per andare incontro alle aspettative di tanti appassionati e non solo".

Ecco le dichiarazioni del Presidente dell'Associazione Antonio Di Viesti: "Dopo anni di stop per la pandemia, la soddisfazione più grande è stata ripartire. Come associazione siamo cresciuti molto: abbiamo creato un gruppo coeso che con determinazione non si è piegato davanti alle sfide. Sapevamo che non sarebbe stato facile, veniamo da una lunga tradizione di corse che prima si svolgevano su un tracciato cittadino e che oggi si svolgono in una location più sicura : riuscire a coinvolgere tutti in questa nuova avventura non è stato facile. Colgo l'occasione per ringraziare tutti: dal mio braccio destro il vice presidente Michele Palmieri, il quale è stato determinante nella gestione della pista, a tutto il direttivo e lo staff palio di San Rocco. Ringrazio anche il sindaco Rocco Di Brina e tutta l'amministrazione comunale che ci hanno seguito nel nostro progetto, tutte le forze dell'ordine, gli operatori sanitari ed i veterinari. Infine ringrazio  chi ha creduto in noi: dagli sponsor a tutto il popolo carpinese. Non posso fare altro che rinnovare l'invito a tutti per il 2023".

 



Betti editrice
Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena