¯ "Un evento su Palio e cinema" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Affittio.it
Massimiliano Bruttini

Un evento su Palio e cinema


Un evento su Palio e cinema
11/03/2016

Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo

Un viaggio commentato

"Nel Campo di Siena ogni estate, da secoli, si corre il Palio, tipica espressione dello spirito combattivo della nostra gente". Era il 1932: sugli schermi cinematografici italiani scorreva questa didascalia introduttiva per un singolare tipo di film. Il suo titolo era "Palio" e il regista Alessandro Blasetti, che firmava così la prima pellicola cinematografica sulla festa di Siena. Ottanta minuti di fotogrammi in bianco e nero che verranno riproposti martedì 15 marzo nei locali della Società Elefante.

 Sarà questo l'inizio di " Il Palio nel cinema e nel piccolo schermo - un viaggio commentato all'interno delle pellicole e dei documentari della nostra festa ", iniziativa della Contrada della Torre che attraverso il proprio Circolo culturale, i "Battilana", riproporrà una volta al mese audiovisivi dal comune denominatore paliesco. "Lo faremo un martedì al mese in occasione del cenino, per precisa scelta - spiega il Priore, Pierluigi Millozzi - la consuetudine del ritrovo in quel momento della settimana non è lontana da ciò che storicamente ha rappresentato il cinema, cioè un'esperienza collettiva. Il martedì in Contrada, per come lo vive la Torre, si presta a rivivere  il passato attraverso immagini che per molti saranno ricordi lontani o piacevoli da rievocare, per altri qualcosa che non si è avuto mai occasione di vedere".

L'iniziativa si articolerà nell'arco di due anni, spaziando da lungometraggi come "Palio" - dove la festa appariva come qualcosa di sconosciuto ai più - a documentari che hanno indugiato dietro le quinte: ad esempio, "il Testimone" di Pif. "In ognuna delle serate del ciclo ci sarà un breve intervento di figure esperte o legate al tema - aggiunge Millozzi - il primo sarà a cura di Simone Petricci, critico e studioso del cinema. Quando possibile, esporremo anche qualche cimelio". Accadrà già martedì prossimo, con l'esemplare di un invito originale per la "prima" del film di Blasetti, reperito dal gruppo di contradaioli che supporta il Provveditore al Museo della Contrada della Torre.  



I prossimi eventi
05 ottobre 2026 Giraffa

I prossimi eventi


Assemblea Generale
30 settembre 2026 Oca

Assemblea Generale


Assemblea Generale
27 settembre 2026 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
25 settembre 2026 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
11 settembre 2026 Chiocciola

Assemblea Generale


Doposcuola Biancorosso
23 agosto 2026 Giraffa

Doposcuola Biancorosso


Assemblea Generale
11 agosto 2026 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Ordinaria
28 luglio 2026 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena