BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
CLOU Originals
L'Arsneon Toscana

Fucecchio: intervista al Capitano di Porta Raimonda


Fucecchio: intervista al Capitano di Porta Raimonda
07/04/2016

Nico Mazzantini ci ha parlato delle strategie della sua Contrada.

Nico Mazzantini è il Capitano dell'altra corazzata storica del Palio di Fucecchio, la Contrada Capitana di Porta Raimonda, quella cioè che con la sua avversaria Porta Bernarda ha scandito per molti anni gli equilibri del Palio di Fucecchio, una rivalità importante e forte che forse è stata una delle molle che nel passato ha iniziato a catalizzare l'attenzione su questa corsa. Mazzantini, che viene da un ' esperienza come mangino, guida la Contrada più grande dal punto di vista numerico di Fucecchio, è al secondo mandato come Capitano di una contrada digiuna di vittoria dal 1999.

E: Nico tu hai voluto dare una impronta forte del tuo capitanato facendo una scelta mirata, Andrea Mari.

N: si, sentivo la necessità di dare la forma di programma al mio mandato, un programma che non si esaurisse ma acquisisse la forma di una lunga gettata sul futuro. E sinceramente l'idea di partenza era di puntare su Giovanni Atzeni sia per i rapporti stretti che aveva già con alcuni personaggi della Contrada sia per la sua serietà come uomo e come fantino. Nel 2013 però per una serie di combinazione strategiche c'è stato l'incontro con Andrea Mari ed è scattato qualcosa di importante. Una decisione presa in maniera veloce quella di legare Raimonda a lui, dovuta a una immediata simbiosi di intenti e pensiero; con lui è così e in questo ci assomigliamo, ci vuole l'intesa di pelle. Nonostante questo il rapporto con Giovanni non si è interrotto.

E: una situazione anomala.

N : senza dubbio, una scelta però che ha la volontà di rafforzare non solo il presente ma anche il futuro di Raimonda.

E: il Palio dello scorso anno ha segnato un poco un ribaltamento di quello che negli ultimi anni era stato

l'asse terrestre di questo Palio, è stato un lavoro difficile ?

N: sai i cambiamenti di certi equilibri stabili da anni facili non sono mai; a noi di Raimonda è mancata la fortuna anche se fino ad un certo punto tutto si era messo nella migliore delle maniere. Devo dire che avere accanto un fantino come Andrea Mari è un valore aggiunto, dal punto di vista tattico e politico, ci sa fare e ti permette di fare un salto notevole, è un parere competente nella visione del Palio da fare .

E: Nico, la scelta di Andrea Mari a Fucecchio non sarà stata priva di strascichi polemici vista la sua non brillante carriera in Buca.

N: non lo è stata, certo che no. Ma con Andrea l'intesa è ottimale, poi c'è dietro anche una piccola voglia di aver ragione della storia che Andrea finora ha scritto a Fucecchio, il desiderio di vincerla insieme per la Raimonda questa sua scommessa con la Buca

E: che palio si aspetta Nico Mazzantini?

Un Palio in cui Raimonda scenda in pista per giocare in maniera aggressiva. Quando si arriva vicino al Palio il tempo passato da Capitano a lavorare non ti sembra mai abbastanza, so che ci prepariamo a un Palio che non sia di difesa, dove Mari e Raimonda porteranno avanti gli stessi interessi, cioè quelli della nostra Contrada. Raimonda sarà più protagonista nel Palio.

E: quanto ha influito nel vostro lavoro invernale la voce Mulas.

N: ovvio che ci abbiamo dovuto pensare, Mulas rimane il fantino migliore mai visto qui, quello capace del l'impossibile, a maggior ragione ci pensi se è il fantino legato alla tua avversaria.

E In questo inverno oltre al dubbio Mulas c'è stata anche il ritorno, dopo una pausa nel tuo staff, del vostro ex veterinario Spinelli a Porta Bernarda, una battuta in merito?

N: una scelta obbligata, Bernarda ha quasi dovuto prenderlo per forza.

E: Tu nello staff hai una particolarità, la presenza di una donna come barbaresco, una figura storicamente maschile.

N: non l'ho scelta perché donna, anzi il fatto che lo sia non cambia nulla, l'ho scelta per competenza ed esperienza, Rachele Caponi è una tosta che però da grande tranquillità con le sue capacità e conoscenze allo staff.

E: che cavallo cercherai con gli occhi la sera del mercoledì?

N : banalmente ti dico uno col motore, non sono un Capitano di grosse competenze tecniche, so ed è la

storia che lo insegna che ci vuole una serie di combinazioni per vincere in cui preponderante è la fortuna, poi la capacità di mantenere una serie di equilibri.

E : la disponibilità economica?

N: con l'esperienza accumulata fino ad ora, nono stante i grandi numeri di Raimonda ci permettano un portafoglio maggiore rispetto a molte altre contrade, dico che oggi il Palio non si fa solo con i soldi.

E: che Contrada è la tua ?

N: una Contrada grossa, importante, che ha avuto un periodo di benessere , con un avversaria sempre

pericolosa e che aspetta un po' da tanto, e quando si aspetta la gestione diventa un poco più complessa ;da Capitano ti dico che bisogna fare delle scelte forti, prendendo la Contrada in mano con delle decisioni che però non abbiano solo effetti nell'immediato ma che lascino qualcosa al programma di domani .

E: . A Raimonda come si è visto il cambio di data previsto per l'anno prossimo ?

N : non credo sia una decisione definitiva ma se lo fosse non credo cambierebbe molto. Semmai a prescindere dalla data, bisognerebbe che la grande crescita che le Contrade stanno avendo dal basso, proprio dai popoli si incontrasse con un livello di organizzazione più capillare e completa dall'alto.

E: l'ultima domanda è una curiosità : il ruolo di Beppe Pes all'interno del tuo staff quest'anno?

N: i rapporti tra il Pesse e Porta Raimonda sono e rimangono ottimi, il Pesse sarà sempre una bandiera importante per La nostra Contrada.

Eleonora Mainò 

Foto: Archivio Contrada Porta Raimonda



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
05 ottobre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Cena dei bolliti
04 ottobre 2022 Nicchio

Cena dei bolliti


Assemblea Generale
03 ottobre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena