BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
Citis
L'Arsneon Toscana

Asti: comunicato del Collegio dei Rettori


Asti: comunicato del Collegio dei Rettori
21/05/2016

"Non possiamo accettare che si utilizzi il termine “droga” in un articolo giornalistico e si facciano allusioni a tali sostanze in modo fuorviante e non veritiero utilizzando un termine in maniera impropria".

 

Nei giorni scorsi in alcuni giornali era comparsa la notizia della conclusione da parte della Procura di Asti delle indagini in merito al blitz a sorpresa che fu effettuato in occasione del Palio 2014. Ci sarebbero 21 indagati accusati di aver somministrato ai cavalli delle sostanze proibite. Sull'argomento E' intervenuto quindi il Collegio dei Rettori, nella persona del suo Presidente Pier Paolo Verri. Ecco il testo integrale del comunicato:

"Dopo aver letto quanto è stato pubblicato su diverse testate giornalistiche relativamente alle indagini sul Palio del 2014 riteniamo doveroso esprimere il nostro parere in qualità di rappresentanti dei Rioni, Borghi e Comuni  partecipanti alla manifestazione.

Va infatti detto che tutti gli amanti del Palio e dei cavalli, sono i più danneggiati da una vicenda di questo tipo avendo da sempre posto in essere tutte le attenzioni per la tutela degli animali a partire dalle visite, tra le più complete in assoluto, fino ad arrivare alla pista resa ogni anno più sicura.

Per tale motivo in qualità di Rettori abbiamo voluto confrontarci subito con i legali e con i consulenti tecnici che seguono in prima persona la vicenda: a prescindere da quelle che saranno le valutazioni processuali è da evidenziare che i cavalli coinvolti sono una decina su quaranta controllati, che le sostanze contestate sono medicinali acquistabili in farmacia e che è stata comunque assolutamente esclusa la presenza di qualsiasi tipo di droga.

Quindi non possiamo accettare che si utilizzi il termine “droga” in un articolo giornalistico e si facciano allusioni a tali sostanze in modo fuorviante e non veritiero utilizzando un termine in maniera impropria.

In ogni caso non ci pare corretto fare i processi sulla carta stampata e poiché tutti noi riponiamo grande fiducia nella magistratura astigiana e nel suo lavoro, auspichiamo che si concluda il tutto nel più breve tempo per il bene del Palio e di tutta la città di Asti  

Asti, lì 20.5.2016

Il Presidente del Collegio dei Rettori del Palio di Asti

Pier Paolo Verri

 



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Assemblea del Popolo
14 settembre 2022 Nicchio

Assemblea del Popolo


Assemblea Generale
13 settembre 2022 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
12 settembre 2022 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena