BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Doppio ruolo Priore-Capitano: i precedenti storici


Doppio ruolo Priore-Capitano: i precedenti storici
02/05/2016

La Lupa affronterà le Carriere del 2016 con Gabriele Gragnoli che ricoprirà le due cariche. Roberto Filiani ci racconta i precedenti nella Storia del Palio.

La Lupa affronterà i prossimi Palii con una situazione particolare che non si verificava da molto tempo. Il neo Priore Gabriele Gragnoli sarà, infatti, anche il Capitano di Vallerozzi coadiuvato da propri vicari tra i quali Marco Giannini, già esperto in materia essendo stato la guida paliesca della Lupa dal 2007 al 2011.

Una situazione analoga non si verificava dagli anni cinquanta del novecento quando Luigi Socini Guelfi fu, contemporaneamente, Rettore e Capitano della Nobile Contrada del Bruco. L’Ingegner Socini Guelfi, già Podestà di Siena, era stato Capitano del Bruco per la prima volta nell’agosto 1937 e poi nel 1945 quando guidò la sua contrada, al centro di mille intrighi che non portarono alla vittoria, anche nel turbolento Palio della Pace.

L’anno successivo Socini Guelfi venne eletto Rettore e nel 1951 gli fu affidata anche la carica di Capitano in sostituzione di Giuseppe Giannelli. Il prestigioso e supponiamo gravoso doppio incarico durò fino al 1956 e fu impreziosito dalla vittoria del due luglio 1955.

In quella occasione il Bruco tornò al successo dopo ben trentatre anni grazie a Beppe Gentili sulla debuttante Sturla. Fu una vittoria annunciata e costruita a tavolino dalla dirigenza brucaiola, provata dal lungo digiuno, di cui Socini Guelfi fu il principale protagonista.

Per la cronaca Luigi Socini Guelfi ricoprì la carica di Rettore del Bruco fino al 1974, di sicuro uno dei dirigenti più importanti di tutte le contrade, non solo per la sua longevità e per il particolare doppio incarico durato cinque anni.

Altri casi analoghi si sono registrati anche in altre consorelle, come l’Istrice che nel 1809 fu guidata sul Campo dall’allora Priore Giovanni Andreucci, stesso doppio ruolo ricoperto da Raffaello Chiantini nell’agosto 1852.

Pur non trattandosi della stessa situazione odierna della Lupa c’è da rilevare che nella storia del Palio, in particolare dall’ottocento fino ai primi del novecento, tutte le contrade si sono trovate ad affrontare una o più carriere guidate dal seggio o da facenti funzioni.

Tutte situazioni in cui evidentemente crisi interne o motivi contingenti non avevano portato alla regolare nomina del capitano. Non di rado, tuttavia, tale circostanza portò alla vittoria, l’ultima quella dell’Istrice del luglio 1914 con Rancani.

Tra le altre anche la Lupa ebbe la fortuna di vincere il Palio guidata dal Seggio, accadde in ben due occasioni: nel luglio 1854 con Paolaccino e nell’agosto 1867 con Bachicche, peraltro i due campioni assoluti di quel periodo. L’ultimo Palio corso dalla Lupa con il Seggio a fungere da capitano fu quello del luglio 1879 corso con il debuttante Antonio Duchi detto “Martellino”.

Roberto Filiani

Foto: www.ilpalio.org



Betti editrice
Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena