BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
Citis
L'Arsneon Toscana

Il punto sul Palio di Fucecchio


Il punto sul Palio di Fucecchio
21/05/2016

Domani sarà il giorno della verità.

Il Mossiere Gennaro Milone regala alla Voce del Palio la battuta conclusiva in attesa di domani: "Sarà un palio equilibrato e combattuto , la chiave di volta domani sarà la massima professionalità nella gestione di tutte le fasi della mossa".

Le voci della tarda serata e della nottata a Fucecchio nn hanno trovato fondamento,  qualche ora fa con la conclusione della cerimonia della firma ufficiale dei fantini, le definitive conferme : a cavallo domani sera per contendersi l' acceso alla finale saranno le stesse accoppiate viste nella prova di ieri.

Stamani grazie alla possibilità delle prove libere del sabato mattina qualche Contrada ha preferito riprovare il proprio soggetto.

IERI SERA si era sparsa la voce di possibili cambiamenti su Botteghe e Raimonda, chiacchiere che sono protratta fino a tardi con un nulla di fatto come quelle che durante la giornata avevano messo in dubbio la permanenza di Pusceddu in Cappiano ma, né Enrico Bruschelli ne' Andrea mari né lo stesso Pusceddu hanno poi scelto soluzioni diverse.

Si erano ipotizzate scelte più forti appunto nella giornata di ieri da parte di queste tre contrade in visione di un possibile Palio di difesa. Pur nel lotto livellato nei due giorni di prove si sono assestate le quotazioni delle contrade in una scala di valori che vede in crescita qualche accoppiata. Si va verso incontro l' esordio di Gavino Sanna,  che in questi due giorni ha dimostrato una buona padronanza del mezzo: Quisario piace ed è  piaciuto, Gavino sembra al momento non patire il battesimo del fuoco.per lui sarà fondamentale il lavoro fatto a tavolino.

Piace anche l' accoppiata della Ferruzza. Simone Mereu, forte della sua proverbiale tranquillità, si prepara a un palio dei suoi; Remo secondo lo aveva impressionato nelle batterie, lo ha scelto e domani andrà al canape per la nonna di Fucecchio.

Il suo diretto avversario , Cappiano ,con Pusceddu e Bombijou , due fantini con un modo completamente diverso di fare il palio, due interpretazioni differenti dello stesso mestiere. In apparenza Remo Secondo sembra permettere qualche manovra in più a Mereu ma Pusceddu e' senza dubbio uno dei fantini più a suo agio qui, la sua capacità di gestire le più diverse situazioni in Buca emerge in maniera importante. Il lavoro fatto da Cappiano, una delle contrade più attive, domani dovrà avere il suo peso. 

Altra  coppia di rivali e altra situazione,  Borgonovo con Tittia e Botteghe con Bellocchio. Atzeni  sorride sornione, l'impressione generale è  che per lui sia arrivato il momento di riaffermarsi anche qui. Enrico Bruschelli per Botteghe , altra contrada in attesa da tempo, si prepara nuovamente allo scontro diretto con Atzeni. Sembra difficile ipotizzare un nuovo zero a zero tra i due.

Massarella , senza avere in buca l'avversario , ancora una volta baciata dalla buona sorte, presenta un accoppiata di grosso equilibrio. GINGILLO è uno dei migliori in Buca, il grigio Matato uno dei cavalli più ambiti la sera della Tratta.

L' altra coppia di rivali: Bernarda e Raimonda presenta due situazioni particolari. Dopo il cambio di monta per Dino Pes si presenta un' occasione ghiotta, un rientro dalla porta principale nel palio di Fucecchio,  Andrea Mari di controparte non si espone . Il cavallo sembra mgliorato per alcuni aspetti rispetto all' anno passato, la rivalità tra le due contrade è  forte e sentita. Anche qui come nel caso di Cappiano e Ferruzzi due modi diversi di interpretare il ruolo di fantino con un vantaggio per capacità di interpretare la pista forse per Dino Pes.

Ci sono poi le contrade senza avversaria,  in crescita l' accoppiata querciolina, anche per Gianluca Fais. Si tratta di un ritorno dal passato di mani che in questa pista hanno poco da invidiare ad altri. Il feeling con Osvald si è  visto; la contrada viene da due anni di vittorie consecutive, si va sereni in Buca.

Samo ancora una volta con Albertino, leggermente sfavorito dal sorteggio, è una di quelle contrade che spera forse nella batteria a 5.

Infine San Pierino. Andrea Coghe ha lavorato molto in queste prove per cercare di portare Sempre in Piedi nelle migliori condizioni al Palio. Discordanti i pareri se sarebbe auspicabile la batteria a 5 o 6, fattore che rimane determinate nella giornata di domani.

Fucecchio aspetta il suo giorno . Stasera vigilia in tutte le contrade, il giorno atteso per un anno è davvero alle porte. Per le risposte defniteve la parola passa al verdetto della Buca  poi per analisi e disamine ci sarà il giorno dopo  il Palio, quel giorno che viene sempre.

Eleonora Mainò

Foto: Alessio Pacini



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Assemblea del Popolo
14 settembre 2022 Nicchio

Assemblea del Popolo


Assemblea Generale
13 settembre 2022 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
12 settembre 2022 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena