BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
Citis
L'Arsneon Toscana

Le prime ipotesi sulle monte


Le prime ipotesi sulle monte
03/05/2016

L'assenza di Brio cambierà alcuni equilibri.

A 56 giorni dalla Tratta del 29 giugno, in attesa di vedere le tre Contrade che saranno estratte a sorte e che correranno la Carriera di Provenzano, insieme a Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice, iniziamo ad analizzare le possibili monte delle 7 Contrade che corrono di diritto. Per ogni Contrada abbiamo inserito due possibili alternative di monta. Vogliamo sottolineare che si tratta di ipotesi; il quadro potrebbe mutare anche a seconda degli incastri contrada-cavallo e soprattutto dell'uscita a sorte di determinate Contrade che potrebbe mutare molto gli equilibri. Partiamo dunque con le ipotesi andando per ordine di estrazione. Ricordiamo che Andrea Mari detto Brio sarà squalificato.

Bruco: Si punta forte al ritorno di Giovanni Atzeni che già ha vestito il giubbetto della Contrada di Barbicone nella Carriera del 2 luglio 2008 con Estremo Oriente. L'alternativa potrebbe essere Giuseppe Zedde, ultimo fantino vittorioso per il Bruco con Elisir di Logudoro il 16 agosto 2008.

Lupa: Non facile il lavoro per il Capitano-Priore Gragnoli che deve gestire il doppio incarico in attesa dell'elezione del nuovo Capitano in autunno. Con un buon cavallo potrebbe tornare Scompiglio (2 Palii corsi per Vallerozzi); in alternativa potrebbe arrivare Alberto Ricceri, che ha già corso in due occasioni nella Lupa.

Drago: In assenza di Andrea Mari, che poteva essere un'opzione importante in caso di "bombolone", potrebbe essere Carlo Sanna la scelta di Capitan Miraldi. In alternativa ci potrebbe essere l'esordio per Andrea Coghe.

Giraffa: L'esordiente Capitan Tondi, in caso di buon cavallo, potrebbe puntare su Jonatan Bartoletti mentre l'alternativa di assoluto livello è rappresentata da Luigi Bruschelli.

Chiocciola: Con un "bombolone" potrebbe arrivare Giovanni Atzeni mentre l'alternativa di ottimo livello è rappresentata da Jonatan Bartoletti, che ha corso 2 Carriere per la Contrada di San Marco.

Aquila: Capitan Lorenzini punta sul ritorno di Giovanni Atzeni (2 Palii corsi nell'Aquila) mentre in alternativa in Via del Casato potrebbe tornare Giuseppe Zedde, che come Tittia ha già corse in due Palii in questa Contrada.

Istrice: Con un buon cavallo si punta su Giovanni Atzeni mentre l'alternativa è rappresentata da Luigi Bruschelli (7 Palii corsi con il giubbetto di Camollia).

Francesco Zanibelli

Foto: www.ilpalio.org



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale Ordinaria
25 settembre 2022 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale
25 settembre 2022 Lupa

Assemblea Generale


Bando di gara per locazione appartamento
21 settembre 2022 Tartuca

Bando di gara per locazione appartamento


Assemblea Generale
17 settembre 2022 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
15 settembre 2022 Torre

Assemblea Generale


Assemblea del Popolo
14 settembre 2022 Nicchio

Assemblea del Popolo


Assemblea Generale
13 settembre 2022 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
12 settembre 2022 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Tonnicodi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena