¯
Come vi avevamo anticipato Franco Casu detto Spirito correrà per i colori del Rione Cassero.
Il giorno della vigilia del Palio di Castiglion Fiorentino si apre con la prova a tre, Pacini e Uccheddu in Porta Fiorentina e Cassero, Chessa in Porta Romana. Mossa velocissima con ancora una brillante prestazione di Porta Fiorentina. Bombijou sembra davvero averci preso gusto in questa pista.
Alla prova a 6, ecco la sorpresa che già avevamo annunciato, Franco Casu detto Spirito che va a far coppia nel Cassero con Mureddu. Casu, al ritorno a Castiglion Fiorentino prende il posto di Valter Pusceddu. Inalterate le altre accoppiate. Anche qui mossa abbastanza veloce, buonissima partenza di Quattro Mori in Porta Romana e di Rexy in Porta Fiorentina che poi hanno condotto la prova .
Alla fine del pomeriggio della vigilia, abbiamo scambiato due battute con Marcello Frappi Magistrato del Palio riguardo alla gestione "pratica" dello spostamento di data del Palio: "Abbiamo cercato la soluzione migliore, per noi la tradizione e' correre la terza domenica di giugno, una volta sconquassata la pista dalla bomba di acqua di domenica scorsa, era naturale rimandare a domani, siamo una realtà piccola e per noi l'unica soluzione per coinvolgere più gente possibile è il Palio di domenica.Domani sarà bel tempo.
E: i Palii di giugno hanno evidenziato grosse problematiche meteorologiche, proprio quando si è in previsione il prossimo anno di spostare il Palio di Fucecchio alla domenica precedente la vostra .
M: si e si porrebbe il problema nel caso di un loro rinvio per qualsiasi motivazione di l sovrapposizione con noi. Sono dell'idea che dovrebbe esserci forse un organismo di garanzia per permettere a tutti di svolgere la propria festa e vivere la propria tradizione senza sovrapposizione; godendo tutti della presenza del maggior numero di pubblico possibile . Noi abbiamo il vantaggio di essere un Palio a ingaggio rispetto ad alte manifestazioni, questo forse ci permette un vantaggio in più sul piano della qualità dei soggetti.
E: quest'anno c'è stata la prima edizione del Memorial Gentili, due parole in merito? M: siamo molto soddisfatti, i ragazzi che hanno corso hanno onorato la gara; i Rioni stessi hanno reagito con entusiasmo . Siamo riusciti a valorizzare una giornata, quella del sabato, altrimenti più in sordina.
Inoltre rimane il piacere di aver inaugurato un premio che speriamo diventi una tradizione sentita intitolato a un fantino a cui tutto il mondo del Palio guarda sempre come un maestro e che a Castiglione fiorentino e' legato a un 'epoca d'oro del nostro Palio.
E: e che Palio ci possiamo aspettare per domani (oggi n.d.r.)?
M: un Palio combattuto , questa è una piazza bollente nello spirito paliesco, sarà una guerra come è giusto sia il Palio, avremo al canape veri guerrieri.
Eleonora Mainò