¯
Sulla carta Nicchio, Drago e Lupa sembrano favorite ma questo Palio è molto aperto.
Questo Palio del 2 luglio 2016 è a nostro parere uno dei più "indecifrabili" degli ultimi anni. Sono molte le Contrade potenzialmente in grado di poter vincere il Palio. Vediamo di analizzare quanto visto sino ad ora.
Sulla carta le accoppiate di Nicchio (nonostante alcuni problemi evidenziati in queste due prove), Lupa e Drago sembrano essere favorite.
La Lupa in entrambe le prove è partita molto bene e il feeling tra Scompiglio e Preziosa Penelope sembra essere già a buon punto. Si tratta di un'accoppiata di indubbia qualità. Per Scompiglio può essere una buona occasione anche se l'accoppiata dell'Istrice è in crescita.
Il Drago, come è usanza di Trecciolino, non si è visto molto ma potrebbe essere una accoppiata molto temibile. A Trecciolino piace "lavorare" il cavallo durante le prove mantenendo un profilo basso. Pathos de Ozieri è un cavallo che da anni "sbattaglia" in provincia ed ha sicuramente un bel motore; la monta di Trecciolino potrebbe essere l'arma in più per valorizzare l'esordiente cavallo della scuderia di Scompiglio.
Per quanto riguarda il Nicchio siamo convinti, sia della qualità di Quadrivia che della monta di Giovanni Atzeni che non ha certo bisogno di presentazioni. Se la stalla del Nicchio e Tittia riusciranno a trovare gli opportuni correttivi per Quadrivia secondo noi l'accoppiata dei Pispini rimane quella da battere in questo Palio.
Anche la Tartuca e l'Oca hanno due cavalli di esperienza con due fantini in cerca di vittoria (Valter Pusceddu nella Tartuca e Giuseppe Zedde nella Tartuca). In un lotto con così tante incognite l'esperienza di cavalli come Mocambo e Porto Alabe, i due più esperti di questo lotto, potrebbe essere una carta in più da giocare, unita alla voglia di vincere di Gingillo e Bighino.
A nostro parere due possibili "sorprese" potrebbero essere l'Istrice e la Giraffa che hanno due cavalli molto interessanti e due fantini giovani, vogliosi di emergere. L'Istrice ha Smeraldo Nulese, un cavallo che ha molto impressionato, sia ieri mattina in occasione della Tratta che questa mattina in occasione della Seconda Prova con bella uscita dai canapi. Elias Mannucci ha dimostrato di saperci fare anche se bisognerà vedere quale tipo di strategia di Palio verrà adottata visto che la Lupa sulla carta ha un'accoppiata molto temibile.
Anche la Giraffa può essere una potenziale sorpresa a nostro parere. Sarbana è una cavalla di indubbie qualità, in provincia ha fatto vedere di avere doti di galoppo importanti e anche ieri mattina si è ben comportata. Enrico Bruschelli detto Bellocchio ha una bella occasione per poter fare un Palio positivo.
L' Aquila, con l'esordiente Renalzos, che in provincia e per la Tratta ha evidenziato delle buone doti, ha dato fiducia a Francesco Caria, in cerca di riscatto dopo lo sfortunato Palio di luglio dello scorso anno. Ottima la partenza nella prova di questa mattina.
Il Bruco ha avuto in sorte l'esordiente Reynard King che in provincia ha palesato delle ottime doti di cavallo piazzaiolo. La monta di Carlo Sanna, uno dei fantini più ricercati del momento con grandi doti di partente, può valorizzare al meglio le caratteristiche del soggetto della scuderia Savelli.
Concludiamo con la Chiocciola. Raktou, cavallo preciso e con buone doti in partenza, ha al suo attivo un Palio lo scorso agosto nel Valdimontone. La monta è quello di Girolamo che conosce perfettamente pregi e difetti del sauro di Mattia Marchetti essendone l'allenatore. L'ottima conoscenza tra cavallo e fantino potrebbe essere un pregio in più per l'accoppiata di San Marco.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi