¯
Cerchiamo di capire come si potrebbe orientare la scelta dei 10 Capitani.
Dopo due giorni di previsite alla clinica veterinaria del Ceppo sono dunque 72 i cavalli che hanno superato questo primo “step”: 64 i soggetti che vedremo alle Prove di Addestramento Mattutine mentre gli ammessi direttamente alla Tratta sono 8 (Mocambo, Oppio, Osama Bin, Porto Alabe, Preziosa Penelope, Quasimodo di Gallura, Qulpa di Gallura, Raktou).
Salta all'occhio l'esclusione di Polonski, vincitore lo scorso agosto per i colori della Selva montato da Giovanni Atzeni detto Tittia.
Inoltre Quadrivia, cavalla sotto osservazione da molte dirigenze, pur avendo già corso un Palio, dovrà fare le Prove di Addestramento Mattutine.
In attesa delle Prove di Addestramento Mattutine, proviamo a capire quale potrebbe essere la direzione scelta dei capitani per la scelta del lotto.
Un dato interessante è che dopo l'esclusione di Polonski e le assenze di Mississippi e Morosita Prima alle Previsite, l'unico cavallo tra i 72 rimasti ad aver vinto almeno un Palio è Oppio. Le “voci” dalla clinica del Ceppo parlavano di una probabile composizione di un lotto medio-basso.
Nel caso però i cui i Capitani decidessero di optare per un lotto di cavalli esperti ci potrebbero essere Quadrivia, Mocambo, Oppio, Osama Bin, Porto Alabe, Preziosa Penelope, Quasimodo di Gallura, Qulpa di Gallura, Raktou e un nuovo soggetto ; con questo lotto ci sarebbe dunque solo un esordiente.
Se ci riferiamo ad un altro tipo di lotto con l'esclusione di Osama Bin e di Oppio la scelta potrebbe ricadere su Quadrivia, Mocambo, Porto Alabe, Preziosa Penelope, Quasimodo di Gallura, Qulpa di Gallura, Raktou, e magari tre soggetti esordienti. E' chiaro che, per quanto riguarda i nuovi soggetti, sarà decisivo come sempre l'adattamento che verrà affidato in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine e della Tratta. Dopo la lista dei cavalli ammessi alla Tratta del 29 giugno sicuramente avremo un quadro più chiaro su come si potrebbe orientare la scelta dei 10 Capitani.
Francesco Zanibelli
Foto: www.ilpalio.org