¯
Il suo esordio in Piazza del Campo risale alle prove di notte del 2 luglio 2003.
Una delle belle storie di questo Palio è il ritorno in Piazza del Campo di Giosuè Carboni detto Carburo, nato a Nuoro nel 1980, che è stato scelto dalla Pantera per montare su Ondina Prima.
Il primo e unico Palio corso è quello del 2 luglio 2011 nella Tartuca su Ivanov; fu una Carriera sfortunata che si concluse con la caduta al primo San Martino.
Carburo esordì in Piazza del Campo in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine del 2 luglio 2003 su Dispiacere mentre la prima Tratta fu corsa il 13 agosto 2004 su Danao.
Sono stati tanti gli anni di permanenza di Carburo alla scuderia di Massimo Milani dove ha saputo mettere in ottima evidenza tanti cavalli che hanno poi corso il Palio. Dallo scorso inverno Carburo ha una propria scuderia e ha deciso così di mettersi in proprio.
Lo scorso anno a Fucecchio Carburo difendeva i colori della Contrada Torre e fu protagonista di una plateale trattenuta ai danni di Giuseppe Zedde, fantino dell'avversaria Massarella che impedì di fatto alla stessa Massarella di giocarsi la vittoria del Palio.
Da quell'occasione Carburo si è costruito la "fama" di fantino bravo a fare un determinato tipo di Palio e probabilmente il suo compito in questo Palio sarà proprio quello di ostacolare la vittoria della favoritissima avversaria che ha un'accoppiata di tutto rispetto.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi