¯
Ripercorriamo la Carriera di Scompiglio in Piazza del Campo.
Il 2016 è stato senza dubbio l'anno di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che con lo storico Cappotto nella Lupa ha impresso in maniera indelebile il suo marchio nella Storia della Festa senese.
Vediamo di ripercorrere la storia del fantino pistoiese in Piazza del Campo. Inizieremo dai suoi esordi fino ad arrivare all'attualità. In questa prima parte arriveremo fino al 2011.
Jonatan Bartoletti esordì in Piazza del Campo in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine del 16 agosto 2004 montando Attilax. Nella Tratta del 13 agosto montò Darling Blu e Attilax vincendo la batteria con quest'ultimo.
L'anno successivo, in occasione della Carriera del 16 agosto 2005, corse la prima prova nella Selva su Vai Go anche se poi la dirigenza di Vallepiatta scelse la monta di Bighino.
L'esordio in un Palio avvenne nella Carriera del 16 agosto 2007 quando la dirigenza del Leocorno dette l'opportunità al giovane Bartoletti di montare Brento, uno dei primissimi cavalli in quel lotto.
Per lui fu scelto il soprannome di Scompiglio per le capacità del fantino pistoiese di creare scompiglio e di mandare a monte i piani. Mai soprannome fu più profetico infatti Jonatan Bartoletti all'esordio vinse un gran Palio sorprendendo un pò tutti.
A luglio del 2008 montò di nuovo nel Leocorno con l'esordiente Iada mentre ad agosto montò Fedora Saura nel Drago. In questo Palio Scompiglio partì in testa nonostante la posizione di rincorsa ma al primo Casato Fedora Saura scivolò provocando la caduta di Scompiglio compromettendo così l'esito di quel Palio che fu vinto dal Bruco con Gingillo e Elisir di Logudoro.
L'anno seguente, il 2009, fece un Palio nella Pantera su Elfo di Montalbo mentre nel 2010 montò in entrambe le occasioni nell'Onda. A luglio, in particolare, su Giove Deus, andò molto vicino alla vittoria ma fu beffato dalla Selva con Silvano Mulas detto Voglia e Fedora Saura.
Ad agosto dello stesso anno, sempre nell'Onda, Scompiglio iniziò un binomio con Lo Specialista, cavallo che monterà in ben 5 occasioni.
Nel 2011 a luglio montò per la seconda volta Lo Specialista nel Valdimontone mentre ad agosto tornò nel Leocorno su Ivanov e dopo essere partito in testa confermando le doti di grande partente, fu beffato ancora una volta da Fedora Saura con Andrea Mari nella Giraffa che vinsero quella Carriera.
Domani continueremo partendo dal 2012, anno della seconda vittoria di Scompiglio in Piazza del Campo.
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi