¯ "Palio di Buti: le probabili accoppiate" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Affittio.it
Massimiliano Bruttini

Palio di Buti: le probabili accoppiate


Palio di Buti: le probabili accoppiate
03/01/2017

Tanti cavalli di qualità presenti.

Al Palio di Buti mancano sempre meno giorni (ricordiamo che si correrà domenica 22 gennaio). Vediamo di analizzare il quadro delle monte delle 7 contrade butesi e le prime indiscrezioni sui cavalli presenti. Per ogni cavallo abbiamo inserito le vittorie in tutti i Palii italiani: 

Pievania: Andrea Chessa detto Nappa II, vincitore in due occasioni a Buti è la monta scelta da questa contrada. Per quanto riguarda il cavallo si parla invece di Sempre in Piedi, vincitore del Palio di Faella dello scorso anno.

San Francesco: Angelo Cucinella, vincitore in ben 4 occasioni a Buti (il più vittorioso a Buti dei fantini presenti), sarà il fantino. Per quanto riguarda il cavallo non abbiamo ancora notizie certe.

San Nicolao: Giuseppe Virdis, con un passato alla scuderia di Jonatan Bartoletti, dovrebbe essere il fantino. Sul cavallo la scelta potrebbe essere Nanneddu, vincitore del Palio di Fucecchio 2012 per Sant'Andrea montato da Giuseppe Zedde,

Ascensione: La monta è quella di Cristiano Di Stasio, che ormai a Buti ha una grande esperienza. Il cavallo dovrebbe essere Qui Pro Quo, vincitore del Palio di Casole d'Elsa 2015 per Rivellino con Dino Pes e del Palio di Castiglion Fiorentino 2016 per il Rione Porta Romana, sempre montato da Dino Pes.

La Croce: Il nome del fantino è quello di Alessandro Fiori, proveniente dal mondo delle corse regolari come Cristiano Di Stasio. Sul cavallo le ultime indiscrezioni parlano di Quan King.

San Rocco: Gavino Sanna, ormai con una solida esperienza a Buti, è il fantino scelto. Il cavallo, invece, dovrebbe essere Bomario da Clodia, vincitore a Ferrara in due occasioni: nel 2014 per il Borgo San Giacomo con Alessio Migheli e nel 2016 per il Borgo San Giovanni, sempre montato da Alessio Migheli. Bomario da Clodia ha vinto anche ill Palio di Fucecchio 2014 per i colori di Querciola con Simone Mereu.

San Michele: Per quanto riguarda la monta si punta su Simone Mereu mentre il cavallo dovrebbe essere Tavel Pontadour, vincitore del Palio di Fucecchio 2015 per Querciola, proprio montato da Simone Mereu.

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Assemblea Straordinaria
11 giugno 2026 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Incontro con Mario Lusini
16 maggio 2026 Giraffa

Incontro con Mario Lusini


Apertura del Museo
12 maggio 2026 Torre

Apertura del Museo


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2026 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Corso di Blsd
07 maggio 2026 Giraffa

Corso di Blsd


Consiglio Generale
06 maggio 2026 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
02 maggio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
30 aprile 2026 Selva

I prossimi appuntamenti


Stalchem
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena