¯

Le parole del capitano vittorioso.
La sera del Palio a Castel del Piano abbiamo intervistato il capitano vittorioso della contrada Storte Gabriello Ceccarelli: ecco le sue parole.
"Avevo dichiarato che l'accoppiata migliore era venuta nella mia contrada, la sorte mi ha seguito fin dai mesi precedenti quando sono andato a trovare Antonio Siri, un ragazzo che seguivamo da tempo anche se negli ultimi anni era in un'altra contrada (Borgo n.d.r). Lui non era la sola strada intrapresa ma per me era senza dubbio la migliore.
Questo è il palio dell'amore: è nato con l'amore della contrada e della mia dirigenza, non c'è mai stato nessun litigio. La contrada mi ha dato un grande sostegno, in questi giorni ho visto tanti bambini: si è creata una contrada molto forte.
Resolza è andata molto bene, l'accoppiata era perfetta perché Antonio è l'allenatore. Per la Tratta quando non si è qualificata nella batteria ho voluto fortemente fare la batteria di recupero per inserirla e questo mi ha premiato. Ringrazio gli altri capitani che mi hanno dato il loro consenso per fare la batteria di recupero: io ho un grande rispetto per le altre tre contrade.
Sul palco mi sono arrabbiato un pò, è una cosa che non devo fare perché rappresento un popolo però dopo cinque partenze in cui il mio cavallo era partito primo, non potevo sopportare oltre".
Francesco Zanibelli
Foto: Amiatanews (www.amiatanews.it)