¯ "Giraffa: presentato il Numero Unico" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena
Salumeria Cerboni

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Affittio.it
Massimiliano Bruttini

Giraffa: presentato il Numero Unico


Giraffa: presentato il Numero Unico
21/09/2017

Si intitola "Senza Padroni".

Un’opera teatrale divisa in due atti, con personaggi e interpreti e un “dietro le quinte”. E’ “Senza Padroni”, il numero unico edito dall’Imperiale Contrada della Giraffa per celebrare la vittoria riportata sul Campo lo scorso 2 luglio 2017 con il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e la cavalla Sarbana. Un’ “opera teatrale in due atti”, in più di centosessanta pagine che, fra foto e testo, raccontano il sogno giraffino culminato con i tre giri di Scompiglio e Sarbana.

“E’ il primo atto dei nostri festeggiamenti - ha detto il Priore Bernardo Lombardini durante la presentazione nella Sala delle Vittorie della Contrada - Stiamo vivendo giorni intensi ed emozionanti, la Contrada sta rispondendo nel migliore dei modi, ancora una volta la Giraffa ha dato e darà bella mostra di se’.

Questa sera ci sarà il ricevimento delle autorità, venerdì la festa nel rione nel nostro stile: con grande entusiasmo ma con grande rispetto della città e di tutti. Mettendo insieme la voglia di divertirsi e la tradizione.

Vorrei ringraziare tutti i membri della commissione, a partire dal vicario referente Edoardo Giomi e i responsabili Alessandro Lorenzini e Federico Neri. E naturalmente la tipografia, l’agenzia che ha curato la pubblicità e Valentina Franci che ha curato grafica e impaginazione oltre a tutti i fotografi che hanno fornito materiale”.

“Abbiamo fatto – hanno detto i responsabili Alessandro Lorenzini e Federico Neri - un cammino, un percorso, un viaggio pensando allo scenario di Piazza del Campo come un grande teatro dove vanno in scena i drammi, le vittorie, le sconfitte, le passioni della nostra vita e della nostra storia, accostando il nostro messaggio a quello del Drappellone, dei quattro giorni di Palio, ma non solo. In poche parole: alla Giraffa. E’ un numero unico un po’ atipico, ma che ha richiami con il nostro passato e che guarda anche al nostro futuro, come sempre.

Abbiamo messo insieme emozioni ed equilibrio della vita, così come rappresentato anche nel Drappellone di Laura Brocchi, in quella quotidianità che trasforma le lacrime di sofferenza in lacrime di gioia.

Abbiamo immaginato il Numero Unico come un’opera teatrale, per cui dopo l’introduzione ci sono i personaggi e gli interpreti di questa grande opera, raccontati da quello che è però il vero protagonista: la Giraffa. Che infatti diventa narratore –protagonista nell’opera vera e propria, il corpo centrale del numero unico, scritto in vernacolo senese e anche ironico.

E’ un testo diviso in scene e in due atti, proprio come un’opera teatrale. Poi c’è anche il “dietro le quinte”, perchè dietro ad ogni opera c’è comunque una grande “compagnia” teatrale”. “Senza Padroni” è stato stampato dall’Industria grafica Pistolesi, edizioni “Il Leccio”, in collaborazione con agenzia Extempora. La grafica è di Valentina Franci.



Betti editrice
Consiglio Generale
15 luglio 2026 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Straordinaria
11 giugno 2026 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Incontro con Mario Lusini
16 maggio 2026 Giraffa

Incontro con Mario Lusini


Apertura del Museo
12 maggio 2026 Torre

Apertura del Museo


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2026 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Corso di Blsd
07 maggio 2026 Giraffa

Corso di Blsd


Consiglio Generale
06 maggio 2026 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
02 maggio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


Stalchem
La Gelateria del 103
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena