¯ "Classifica Fantini 2018: tre fantini in tre punti" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Classifica Fantini 2018: tre fantini in tre punti


Classifica Fantini 2018: tre fantini in tre punti
24/08/2018

Saranno decisivi gli ultimi Palii della stagione.

Come è ormai consuetudine dopo ogni giornata di corse dobbiamo aggiornare la nostra Classifica Fantini. Dobbiamo aggiornarvi sul Palio di Feltre, il Palio di Pian di Scò, la Cavalcata dell'Assunta di Fermo e il Palio di Piancastagnaio ma andiamo con ordine.

Feltre- Grande vittoria di Andrea Topalli e Red Riu che -ironia della sorte- correvano in coppia con Francesco Caria, attuale capo-classifica. Grazie a questo successo Adrian Topalli raggiunge quota 14, ad un solo punto da Tremendo che si mantiene per adesso in prima posizione.

Pian di Scò- Grazie alla vittoria della batteria e della finale del palio, Enrico Bruschelli detto Bellocchio raggiunge all'ottavo posto a quota 5 punti Carlo Sanna. Grazie alla vittoria nelle batterie un punto anche per Luigi Bruschelli, Gavino Sanna (che consolida il quarto posto a quota 10), Valter Pusceddu e Gianluca Di Leo che fa il suo ingresso nella nostra Classifica.

Fermo: Grazie alla vittoria per i colori di Fiorenza Salvatore Blanco conquista tre punti piazzandosi al decimo posto al fianco di altri fantini come Jonatan Bartoletti, Federico Guglielmi e Ireneo Cabiddu.

Piancastagnaio: Giuseppe Zedde, grazie alla vittoria per Voltaia, che segue quella a Siena (che non viene conteggiata ai fini della Classifica), consolida il suo terzo posto e si trova a soli due punti dal battistrada Francesco Caria.

La nostra Classifica si fa sempre più interessante e per decretare il vincitore saranno decisivi gli ultimi appuntamenti della stagione (Asti, Loreto, Castel del Piano, Montagnana e Faella). Ecco il riepilogo:

 

1 Francesco Caria (15 punti)

2 Adrian Topalli (14 punti)

3 Giuseppe Zedde (13 punti)

4 Gavino Sanna (10 punti)

5 Marco Bitti, Simone Mereu, Bastiano Sini, Dino Pes (8 punti)

6 Valter Pusceddu (7 punti)

7 Giovanni Atzeni, Valter Pusceddu, Antonio Siri (6 punti)

8 Carlo Sanna, Enrico Bruschelli (5 punti)

9 Andrea Coghe (4 punti)

10 Stefano Piras, Jonatan Bartoletti, Federico Guglielmi, Andrea Chessa, Alessio Migheli, Ireneo Cabiddu, Salvatore Blanco (3 punti)

11 Andrea Mari, Jacopo Pacini, Alessandro Congiu (2 punti)

12 Francesco Ferrari, Andrea Sanna, Martin Ballesteros, Elias Mannucci, Rocco Betti, Giosuè Carboni, Luigi Bruschelli, Mattia Chiavassa, Nicolò Farnetani, Massimo Columbu, Simone Fenu, Alessio Giannetti, Federico Arri, Sebastiano Murtas, Sandro Gessa, Alessandro Cersosimo, Antonio Mula, Alessandro Chiti, Gianluca Di Leo (1 punto).

 

Francesco Zanibelli

Foto: Pietro Tonnicodi



Betti editrice
Gita a Parigi
23 gennaio 2026 Leocorno

Gita a Parigi


Assemblea Generale
19 gennaio 2026 Valdimontone

Assemblea Generale


Benedizione della stalla
14 gennaio 2026 Leocorno

Benedizione della stalla


Benedizione della Stalla
13 gennaio 2026 Giraffa

Benedizione della Stalla


Settima serata Toc D'Oro
09 gennaio 2026 Giraffa

Settima serata Toc D'Oro


Benedizione della Stalla
05 gennaio 2026 Civetta

Benedizione della Stalla


Assemblea Generale
04 gennaio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


Santa Messa della Vigilia di Natale
18 dicembre 2025 Civetta

Santa Messa della Vigilia di Natale


Assemblea Ordinaria
16 dicembre 2025 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


cena delle chiocciole
04 dicembre 2025 Leocorno

cena delle chiocciole


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena