BCC Banca Centro
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
L'Arsneon Toscana

Questa mattina si è tenuta la cerimonia dell'offerta dell'olio per la lampada votiva e dei ceri


Questa mattina si è tenuta la cerimonia dell'offerta dell'olio per la lampada votiva e dei ceri
02/05/2021

Si sono concluse le Celebrazioni Cateriniane.

Questa mattina alla presenza delle Autorità Civili e Militari dei Paggi Maggiori e i Priori delle Contrade e i rappresentanti delle Associazioni e Aggregazioni, si è tenuta offerta dell’Olio per la Lampada Votiva e offerta dei Ceri. E' stato offerto il Cero dal Sindaco di Siena Luigi De Mossi. Queste le sue parole: "Oggi è una giornata speciale, speciale per i credenti e speciale per la nostra città.

Questi momenti che uniscono la nostra Chiesa, la nostra civiltà senese sono sempre momenti di grande emozione. Lo sento ogni volta e ciascuna volta che siamo tutti insieme, al di là delle nostre differenze, al di là delle nostre interne ed esterne passioni. Quando siamo tutti insieme capisco e comprendo una volta di più quello che significa essere una grande comunità.
Abbiamo la fortuna di avere delle istituzioni

straordinariamente legate fra loro, ognuna con il suo ruolo, ognuna con le rispettive responsabilità, prima ancora che con i rispettivi doveri e con i rispettivi poteri.
La cerimonia di oggi è per la nostra Caterina, certo Dottore, Patrona, Santa, ma soprattutto Caterina, cioè una di noi. Perché questa città ha questa caratteristica: è sempre dal popolo che si hanno le più straordinarie, le più evidenti, le più significative manifestazioni.

Oggi siete qui tutti non per un dovere e non solo per motivi religiosi, ma perché credete, credete che quello che stiamo celebrando oggi è un rito che va oltre la singola persona. Che va oltre il singolo ruolo che occasionalmente tutti noi ricopriamo.
Ci saremo sempre in queste occasioni. Con un altro ruolo o forse senza alcun ruolo, ma sempre con lo stesso stato d'animo, con la stessa sensibilità, con lo stesso amore e soprattutto con il riconoscersi gli uni con gli altri.

Quello che era rilevante per Caterina era l'espressione di un sentire interno.
L'espressione di una Cristianità che non aveva bisogno di ruoli.
Sono sicuro che tutte le volte che ci incontriamo c'è sempre un tremore dentro ai vostri cuori, un tremore che ha un significato ben preciso: siamo qui a rappresentare una città e ne facciamo tutti parte, sempre".



Assemblea Generale
04 maggio 2021 Lupa

Assemblea Generale


Elezioni
18 febbraio 2021 Bruco

Elezioni


Assemblea Generale
15 gennaio 2021 Chiocciola

Assemblea Generale


Figuriamoci Siena
COMOLAS
Ditta Chiti Andreini
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Tonnicodi
ISiena
Dolci di Forno
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena