BCC Banca Centro
La Botteghina di Scorgiano
Comune di Siena
Storie di Dolci

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Fit Fighters
L'Arsneon Toscana

Adesso è il momento di fare fronte comune


Adesso è il momento di fare fronte comune
30/09/2021

"Le Contrade in questi due anni sono stati più che mai vive".

Purtroppo per il secondo anno consecutivo a Siena non c'è stato il Palio. Abbiamo letto e sentito tante opinioni in merito e a questo punto ci sentiamo di dire la nostra.

Prendendo spunto dal documento pubblicato ieri dalla  Nobile Contrada dell'Aquila, crediamo che in un momento come questo sia più che mai fondamentale che la Città di Siena con tutte le sue istituzioni e le 17 Contrade faccia fronte comune per poter ripartire nel 2022 con i Palii ordinari, valutando tutti i possibili scenari che si potrebbero presentare. E' fondamentale secondo noi che in questo momento così delicato ci sia uniformità di intenti tra tutte le consorelle.

Le Contrade in questi due anni sono state più che mai vive ed hanno contribuito fattivamente al superamento di questo difficile momento storico con innumerevoli gesti di solidarietà e mutualismo.

Le Contrade senza Palio possono esistere ma -come ha ricordato l'Aquila- deperiscono e rischiano di venir meno alla funzione di armonia e di aggregazione sociale della Città, soprattutto per quanto riguarda le generazioni più giovani.

Ci auguriamo dunque che nel 2022 si possa ripartire anche a fronte di alcune restrizioni dovute alla pandemia che sicuramente ci saranno.



ISiena
Dolci di Forno
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena