BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Palii 2022: ieri incontro del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica


Palii 2022: ieri incontro del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
09/02/2022

"Il Prefetto ha voluto chiarire il futuro quadro propedeutico allo svolgimento dei Palii".

Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 febbraio, si è riunito, presieduto dal prefetto di Siena Maria Forte, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’incontro hanno preso parte l’Amministrazione provinciale, il Sindaco di Siena ed i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

Nella prospettiva di un approccio tempestivo, il Prefetto ha ritenuto necessario in un’ottica di leale collaborazione e nel rispetto delle specifiche competenze, chiarire in sede di Comitato il futuro quadro propedeutico allo svolgimento dei Palii.

Nel corso dell’incontro il Prefetto ha chiesto contezza dello stato dell’arte sia con riferimento agli approfondimenti tecnici della Commissione tecnica provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo sia con riferimento alle decisioni facenti capo al Sindaco, d’intesa con le Contrade, in ordine allo svolgimento dei Palii 2022, tenuto conto che “per rimettere in moto la macchina organizzativa – ferma da circa due anni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – occorre un congruo periodo di tempo che consenta, a tutte le componenti istituzionali coinvolte, di svolgere al meglio le proprie funzioni”.

“Il Palio è un evento che vede l’entusiastica partecipazione delle Contrade e di tanti turisti - ha proseguito il Prefetto al termine del Comitato – occorre, pertanto, mettere in campo sin da subito ogni utile sinergia rivolta ad approntare con tempestività le misure organizzative necessarie”.

Il Comitato si è concluso con l’auspicio che l’evoluzione sanitaria consenta nelle future settimane una visione più definita dell’emergenza pandemica e conseguentemente favorisca i processi decisionali connessi allo svolgimento dei Palii, imprescindibili per l’avvio della complessa macchina dell’ordine e della sicurezza pubblica.

E' notizia di ieri che negli stadi si potrebbe tornare al 100% della capienza a partire dal mese di marzo. In conclusione, con lo stato di emergenza (la cui scadenza è il 31 marzo) che presumibilmente non sarà prolungato, c'è una concreta speranza quest'anno di poter rivedere finalmente la terra in Piazza e piano piano la macchina organizzativa si sta rimettendo in moto.

 

Fonte: www.sienafree.it



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena