BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Il Comitato Amici del Palio ha incontrato L'Associazione Le Bollicine


Il Comitato Amici del Palio ha incontrato L'Associazione Le Bollicine
11/05/2022

Un evento pieno di significato.

Alcuni giorni fa, presso Casa Clementina si è svolto l’incontro tra l’Associazione “Le Bollicine” e il Comitato Amici del Palio: una giornata ricca di emozioni che dà un ulteriore segno positivo di ripartenza verso il Palio. Di seguito le parole di Letizia Cambi, coordinatrice de Le Bollicine), Cesare Guideri e Gabriele Bartali del comitato Amici del Palio:

“Da cosa nasce questa iniziativa?”
Letizia Cambi: “L'iniziativa nasce dalla volontà di creare situazioni di sinergia e integrazione con la Città da parte delle Bollicine. Siamo a “Casa Clementina”, luogo dell'autonomia e del “durante e dopo di noi”. C sembra importante perseguire la finalità nobile di integrare i ragazzi con quello che c'è di più vivo della Città per cui la tradizione del Palio”.

“Il Comitato Amici del Palio come ha vissuto questa giornata?”
Gabriele Bartali: “Già quando andiamo nelle scuole è un momento emozionante perché avere a che fare coi bambini ci riporta alla base della nostra Città e della nostra Festa. Oggi è stata ancora più particolare perché ,rispetto a quando andiamo nelle scuole, eravamo anche di più. Di solito si va in due o tre ed è stato molto emozionante: è la parola giusta. Ci siamo trovati con questi ragazzi meravigliosi e queste citte stupende : gli abbiamo fatto vedere il tamburo, le bandiere, i giubbetti, gli zucchini e sicuramente ci siamo emozionati più di loro. Quando si dice che “il palio è vita” ecco: uno di questi aspetti è proprio questo.”
“Ci saranno prossimi incontri?”
Cesare Guideri: “Sicuramente. Noi abbiamo ricominciato da pochissimo, dopo due anni di Covid, a tornare nelle scuole proprio e ora continueremo fino alla fine dell’anno scolastico. Poi si spera che da settembre ripartano gli incontri come prima della pandemia,  coinvolgendo, sia le scuole cittadine che quelle un pò fuori dalla città per poi fare il “sona sona campanella”: una mostra meravigliosa nell’Entrone dove vengono esposti tutti i lavori dei bambini. Sembra che ora riparta tutto e oggi è stato uno di quei giorni dove si è respirato di nuovo Palio ed emozioni. È stata veramente una giornata toccante, una di quelle giornate che ti fanno dire grazie di essere nato in questa Città e di far parte del Comitato Amici del Palio”



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena