BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Palio di Fucecchio 22 maggio 2022


Palio di Fucecchio 22 maggio 2022
23/05/2022

Trionfa San Pierino con Dino Pes detto Velluto e Zia Zelinda.

Prima batteria: Massarella (Antonio Mula-Spartaco da Clodia), Botteghe (Giuseppe Zedde-Bosea, Querciola (Simone Mereu-Zarck), Cappiano (Carlo Sanna-Zoe), Samo (Sebastiano Murtas-Austesu), San Pierino (Dino Pes-Zia Zelinda)

Mossa molto lunga: di rincorsa c'è Querciola con Simone Mereu e Zarck che non vuole saperne di entrare. Il mossiere Bircolotti decide per il cambio di busta: di rincorsa San Pierino con Dino Pes e Zia Zelinda. Dopo più di un'ora di mossa si parte: va in testa Botteghe, seguita da Cappiano e Samo. Botteghe si mantiene in testa, seguita da Cappiano e San Pierino che guadagna la terza posizione. All'ultima curva della mossa passa in testa Cappiano che va a vincere questa prima batteria davanti a Botteghe, San Pierino e Samo. Eliminate Querciola e Massarella.

 

Seconda batteria: Porta Bernarda (Stefano Piras-Zodiaca), Porta Raimonda (Francesco Caria-Sultano da Clodia), Torre (Alessio Migheli-Arathon Baio), Ferruzza (Enrico Bruschelli-Vittorino), Sant’Andrea (Giovanni Atzeni-Zamura), Borgonovo (Gavino Sanna-Zaminde)

Mossa non facile per la presenza delle avversarie Porta Bernarda e Porta Raimonda che sono vicine al canape. Mossa breve con la bella partenza di Ferruzza, seguita da Sant'Andrea, Borgonovo e Torre. Ferruzza si mantiene in testa, incalzata da Borgonovo che guadagna la seconda posizione. Le posizioni si mantengono invariate mentre nelle retrovie c'è uno scambio di frustate tra le due avversarie Porta Bernarda e Porta Raimonda. Le posizioni si mantengono invariate: hanno dunque accesso alla finale Ferruzza, Borgonovo, Sant'Andrea e Torre; eliminate Porta Bernarda e Porta Raimonda. 

 

Finale: Botteghe (Giuseppe Zedde-Bosea), Cappiano (Carlo Sanna-Zenia Zoe), Samo (Sebastiano Murtas-Austesu), San Pierino (Dino Pes-Zia Zelinda), Ferruzza (Enrico Bruschelli-Vittorino), Sant’Andrea (Giovanni Atzeni-Zamura, Borgonovo (Gavino Sanna-Zaminde); Torre (Alessio Migheli-Arathon Baio)

Mossa lunghissima: Cappiano sarebbe al primo posto ma l'avversaria Ferruzza (che sarebbe al quinto posto) si mette al primo posto per ostacolare l'accoppiata di Cappiano. Enrico Bruschelli viene richiamato ufficialmente tre volte dal mossiere e salterà il palio dell'anno prossimo. Borgonovo viene "marcata" in maniera molto stretta da Botteghe. Di rincorsa c'è San Pierino con Dino Pes e Zia Zelinda. Non si riesce a partire ed interviene il Presidente del Cda Cannella che invita il mossiere a far partire i cavalli per evitare un rinvio. Si riesce a partire con la bella partenza dalla rincorsa di San Pierino, seguita da Cappiano, Samo e Sant'Andrea mentre Botteghe rimane al canape. San Pierino allunga, Zia Zelinda dimostra una grande potenza e sembra non avere problemi a vincere: vince dunque San Pierino con Dino Pes detto Velluto e Zia Zelinda; secondo posto per Samo; terza Cappiano.



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena