BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Palio 2 luglio 2022: sarà La7 a trasmettere la diretta


Palio 2 luglio 2022: sarà La7 a trasmettere la diretta
21/06/2022

I telecronisti saranno Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini.

Questa mattina nella sala delle Lupe - alla presenza del Signor Sindaco Luigi De Mossi, del Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Antonio Carapelli, del Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli e del vicedirettore di "La7" Gianluca Foschi - si è tenuta la conferenza stampa per illustrare l’accordo arrivato a compimento con l'emittente "La7 per la messa in onda della diretta dei Palii. L’accordo tra il Consorzio per la Tutela del Palio con Rcs Media Group e Rcs Sport avrà una durata quadriennale.

Queste le parole di Antonio Carapelli, Presidente del Consorzio per la tutela del Palio: "Traendo spunto dal mandato che ci viene conferito dallo statuto del CTPS, abbiamo iniziato subito a sondare eventuali soggetti che avessero interesse a promuovere la diretta del palio e la nostra festa a livello nazionale ed internazionale e abbiamo avuto modo di constatare che il gruppo RCS attraverso la rete televisiva nazionale "la7" ci presentava una rosa di proposte serie e qualificate che soddisfacevano in pieno le nostre aspettative dal punto di vista economico, ma anche relative alla durata del contratto, che ci permetterà di avere una soluzione di continuità, organizzando i prossimi 4 anni in maniera più serena.
L'accordo che abbiamo siglato ci permette, cosa molto importante, di avere una diretta televisiva senza interruzioni di alcun tipo a prescindere dalla durata della carriera e abbiamo ottenuto la garanzia che il prodotto Palio verrà divulgato a livello internazionale, per cui nell'insieme tutte queste proposte e assicurazioni sono state giudicate assolutamente soddisfacenti.
Mi preme anche ringraziare le reti televisive locali che da sempre collaborano con noi per la diffusione delle immagini a livello locale e regionale e che si sono sempre rese disponibili venendo incontro alle nostre esigenze.
Dal punto di vista economico il nostro rapporto con RCS si compone di 540.000 € in quattro anni, il che significa € 67.500 a carriera, con l'impegno di erogare la stessa cifra nel caso di carriere straordinarie.
L'accordo con la7 è come detto quadriennale con l'assicurazione che la diretta verrà diffusa anche a livello internazionale attraverso le piattaforme digitali di RCS, ma anche offrendo il prodotto ad altre realtà e broadcaster interessati, a tale proposito mi preme fare una precisazione: il prodotto televisivo del Palio non è, come qualcuno ha scritto, un prodotto che non attrae audience, tutt'altro. L'ultima diretta dell'agosto 2019 fruttò a "Rai 2" ben 1.027.000 spettatori per uno share del 10%.
Infine vorrei anche ringraziare i membri del Cda del Consorzio Tutela del Palio, che mi hanno affiancato e aiutato durante questo periodo molto intenso, sono stati davvero encomiabili per la loro disponibilità, ci siamo calati tutti ben volentieri in questo mondo e l'abbiamo fatto perchè siamo tutti accomunati dalla volontà di trovare la soluzione che potesse accontentare le esigenze della nostra comunità.



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena