BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Ronciglione: ieri la conferenza stampa di presentazione delle Corse a Vuoto


Ronciglione: ieri la conferenza stampa di presentazione delle Corse a Vuoto
29/07/2022

"Siamo tutti pronti a ripartire".

Si è svolta ieri 28 luglio la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 del palio di San Bartolomeo, Corse a vuoto di Ronciglione, nella sala consiliare del Comune di Ronciglione.
Alla presenza dei presidenti, dei capitani e dei simpatizzanti dei nove rioni che si contenderanno il palio, il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni, il consigliere comunale delegato agli eventi Francesco Laurenti, il consigliere comunale delegato al turismo Alessandra Ortenzi, Luca Boldrini per l'Ente Palio di Ronciglione, il direttore artistico della manifestazione Alessandro Vettori per l'associazione Amici del Palio e l'autore del drappo Stefano Cianti hanno analizzato tutti gli aspetti dell’evento.

“Siamo tutti pronti a ripartire, dopo due anni di stop forzato" ha sottolineato il sindaco che è stato il primo a parlare. Mengoni ha tenuto a precisare che tutti i ronciglionesi, e i rioni in particolar modo, partecipano attivamente all'evento coinvolgendo tutte le generazioni, il che sta a significare la valenza anche sociale del palio. "Ronciglione ha bisogno delle corse a vuoto, che sono un evento unico al mondo e che lo contraddistingue da sempre".

Il direttore artistico Vettori ha illustrato tutto il programma di eventi che andranno ad animare il mese del palio fino al giorno della corsa vera e propria che si svolgerà il 21 agosto. Il primo appuntamento sarà la festa dell’imbandieramento del 29 luglio in cui i rioni vestiranno il territorio di appartenenza con i loro colori, dando inizio alla festa. Il prossimo evento sarà il 6 agosto con “Rioni sotto le stelle”, alla sua terza edizione, una festa nella festa, con i nove rioni che allestiranno stands gastronomici nella piazza principale del paese. In quell'occasione verrà presentato il palio, disegnato quest'anno dall'artista Stefano Cianti, che ha mostrato alla conferenza un bozzetto del drappo. Vettori ha continuato sottolineando che tutto è stato concentrato nei giorni dal 19 al 21 agosto, per offrire ai turisti la possibilità di vivere il palio in tutti i suoi momenti. Il 19 agosto ci sarà la benedizione dei rioni, poi i sorteggi dei cavalli per i box di partenza delle batterie di prova e le cene propiziatorie, ciascuno nel proprio rione. Il 20 agosto è la novità di questa edizione: nel pomeriggio si svolgeranno le batterie di prova e la sera a partire dalle 21,15 la notte del palio, con il corteo storico in notturna, accompagnato dalla banda e dagli ussari, ed infine l'investitura del lascino. E poi si arriva al 21 agosto con la corsa vera e propria che vedrà i nove rioni contendersi l'ambito palio di San Bartolomeo.

È intervenuto poi Luca Boldrini per l'Ente Palio di Ronciglione, il quale ha posto l’attenzione sulla sicurezza del tracciato e sui cavalli, che sono al centro della manifestazione. Per l'edizione 2022 sono stati scelti cavalli di qualità che verranno esaminati dalla commissione veterinaria nelle previsite del 19 agosto. Nessuna modifica è stata apportata al regolamento e allo svolgimento della corsa.

Sono intervenuti poi i delegati del Comune di Ronciglione: Laurenti ha posto l'attenzione sulla comunicazione e sulla promozione dell'evento che avverrà a 360 gradi, tra radio e social, Ortenzi ha sottolineato che Ronciglione può fare leva sulle proprie tradizioni, tra cui le corse a vuoto, per sviluppare la sua vena turistica. Ortenzi ha anche comunicato che sarà allestita una mostra fotografica dedicata al palio, per trasmettere a tutti le emozioni che questa corsa suscita nel cuore di ogni ronciglionese.

Tutti hanno ringraziato i componenti dei rioni per la loro partecipazione attiva ad ogni iniziativa, per l’amore per i cavalli e per il paese di Ronciglione. Così come un doveroso
ringraziamento va agli sponsor che sostengono l'evento, in particolare la Banca Lazio Nord Credito Cooperativo che non fa mai mancare il suo fondamentale contributo al palio.
Buon palio a tutti!

Associazione Amici del Palio di Ronciglione



Betti editrice
Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena