BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Corse in ippodromo: i prossimi appuntamenti a San Rossore


Corse in ippodromo: i prossimi appuntamenti a San Rossore
23/02/2023

Si avvicina il Premio Pisa.

Oggi presentiamo la fase finale della stagione di corse iniziata il 22 ottobre, che culminerà quest’anno domenica 2 aprile con il 133° Premio Pisa.

Dopo due anni difficili e molto sofferti, a causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni, nella parte autunnale della stagione 2022-23 l’Ippodromo di San Rossore è tornato alla normalità quanto a presenze di pubblico, attività dei servizi e della ristorazione, eventi collaterali.

I numeri mostrano una ripresa che fa ben sperare, con circa 30 mila spettatori (+5%) che hanno affollato il nostro ippodromo. Anche il movimento sul campo ne ha beneficiato (+4,8%), mentre la flessione del gioco da agenzia (-4,9%) è comunque meno sensibile della media nazionale e ci conferma al primo posto assoluto come media per corsa.

Dati che continuano a confortare quanti si impegnano per fare di San Rossore un grande polo del cavallo ma soprattutto un centro di aggregazione per appassionati, famiglie e anche per i più piccoli per godere di spettacoli, eventi e tempo libero. Quest’anno, in particolare, Alfea ha saputo allargare la platea degli appassionati coinvolgendo sempre più un pubblico generalista con una offerta completa che ha visto la presenza, oltre alle corse classiche, anche di eventi e spettacoli in ogni domenica, unitamente a un modello di ristorazione che, con il restyling del ristorante centrale, è oggi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e richiesta.

Da questa stagione, inoltre, grande attenzione è stata rivolta alla comunicazione verso l’esterno, con il restyling del sito web e con un nuovo approccio ai canali social: grazie al lavoro del nuovo team avviato nei mesi scorsi che ha già ricevuto ottimi riscontri. A oggi la pagina Facebook ha superato gli 11 mila follower provenienti da 50 nazioni diverse, mentre il profilo Instagram ha superato i 3500 follower.

Unendo questi fattori – sport ed eventi, servizi e ristorazione, comunicazione – le corse a San Rossore sono tornate un punto di riferimento per l’uso del tempo libero anche in ambito familiare.

Oggi l’ippodromo entra nel vivo delle stagione con il programma delle corse più importanti che ci condurranno direttamente al 133° premio Pisa del 2 aprile, anzi in realtà lo ha già fatto con il premio Barbaricina di domenica scorsa. La densità di eventi di questo mese ci ha portato negli anni a definirlo la “Primavera dell’ippica pisana”.

In questo periodo rafforziamo il legame con il territorio attraverso iniziative e presenze tra cui, per il settimo anno, “L’ippodromo in città”: alcuni tra i principali negozi ed esercizi commerciali cittadini si “vestiranno d’ippica” ospitando cimeli, giubbe, selle, finimenti, foto e quadri che raccontino alla città l’imminente Premio Pisa. Le foto delle vetrine allestite saranno pubblicate sulle nostre pagine social e sottoposte al gradimento del pubblico online, decretando così la vetrina più bella.

L’ippica sarà presente anche in Corso Italia dove verrà posizionato un grande striscione nei pressi del quale è prevista anche un’animazione con hostess che distribuiranno materiale informativo e promozionale sulle iniziative dell’Ippodromo e sul 133° Premio Pisa.

26 FEBBRAIO

Il PROGRAMMA

- 15^ Ribot Cup - il torneo internazionale per giovani fantini vede quest’anno un solo portacolori italiano, la fantina Sara Del Fabbro, che si difenderà da un’agguerrita pattuglia di 7 fantini europei: Adam Keeley, Christian Howarth e Billy Loughnane (UK); Jake Coen e Jamie Powell (IRE); Leon Wolff (GER); Luca Carboni (ITY/FR).

5 MARZO

  • -  30° Premio “Federico Regoli” – Memorial “Silvio Parravani” - Handicap Principale C sulla distanza dei 1600 metri, celebra uno dei più famosi fantini e trainer della storia del turf italiano, un grande personaggio nato a Barbaricina. Silvio Parravani fu per molti anni il fantino preferito da Regoli, sia alla Razza del Soldo che con la scuderia Mantova.

  • -  24° Premio “Galileo Galilei” – Handicap principale C sulla distanza dei 2200 metri. La corsa è un valido banco di prova in vista del premio “Regione Toscana”, Listed Race in programma il giorno del 133° premio “Pisa”.

    Spettacolo IPPOCIRCO: divertenti cabaret equestri e numeri ironici di alta scuola e volteggio eseguiti in pista dai 2 pony di Johan Poggiovalle Ramires e Stella Bacchio.

    Sarà presente l’AVIS Pisa con uno stand per promuovere l’importanza delle donazioni di sangue.

    12 MARZO

    56° edizione dei Premi “Thomas Rook” e “Andreina”

    Le tradizionali poules sono prove riservate ai puledri dei due sessi, sulla stessa distanza dei 1600 metri, in preparazione al Premio Pisa. Le due corse sono dedicate al fantino (e in seguito allenatore) inglese che fu tra i pionieri di Barbaricina e alla prima vincitrice del Derby del galoppo nel 1884, allevata dallo stesso Rook nel ‘Paese dei cavalli’.

    La FALCONERIA all’ippodromo: meravigliose esibizioni di falconeria e bird control con 15 splendidi rapaci notturni e diurni. Per il pubblico sarà possibile godere un’esperienza unica di contatto diretto indossando un apposito guantone.

    19 MARZO

- 32° Premio ENRICO CAMICI

Altro Handicap Principale dedicato al mitico fantino pisano che fu l’interprete di Ribot e che vinse oltre 4 mila corse.

Esibizione di GINNASTICA ARTISTICA della ASD Pisanova con i giovanissimi atleti e atlete pisani impegnati nel parterre dell’ippodromo.

26 MARZO
- 9° Palio dei Comuni della provincia di Pisa

E’ un evento sportivo entrato ormai nella tradizione dell’ippodromo di San Rossore. Il Palio vede coinvolti quest’anno 18 campanili, con il loro seguito di sostenitori, che si daranno battaglia per vincere e portare il drappo nel proprio comune. Le precedenti edizioni sono state vinte da Lajatico (2), Bientina, Montopoli (2), Vicopisano, Vecchiano (2).

LIVE STREET ART. Un artista effettuerà una performance dal vivo realizzando un grande pannello all’ingresso principale durante il pomeriggio di corse.

2 APRILE – PREMIO PISA DAY

  • -  133° Premio PISA – Trofeo GOFFS

    Il premio “Pisa” è un evento sportivo storicamente inserito nelle tradizioni della città che, in questa occasione si riversa in massa all’ippodromo. Dal punto di vista ippico, la Listed Race Premio “Pisa” non è soltanto la maggiore prova del calendario pisano ma la corsa che apre di fatto la stagione classica del galoppo italiano. E’ una delle corse più antiche d’Italia, con un Albo d’Oro di assoluto prestigio nel quale figurano, fra gli altri, Ribot, “il cavallo del secolo” e Archidamia, rimasta l’unica femmina ad avere vinto il Derby dopo il successo nel premio Pisa del 1936. La corsa sarà per la prima volta sponsorizzata da GOFFS UK, la casa d’aste di cavalli che ha sede a Doncaster.

  • -  24° Premio REGIONE TOSCANA

    È una delle Listed Race che si disputano a San Rossore, promossa a questo status dal 2007. Non di rado sono arrivati a San Rossore cavalli provenienti dall’estero per partecipare a questa corsa.

  • -  65° Premio SAN ROSSORE

    È l’Handicap Principale forse più ambito dell’anno anche perché il Capo dello Stato mette in palio un artistico trofeo di rappresentanza onorando una consuetudine che, inaugurata dal presidente Giovanni Gronchi, dura ormai dalla sua fondazione.

  • -  LONGINES FEGENTRI WORLD CHAMPIONSHIP AMATEUR RIDER

Un’ulteriore nota di internazionalità viene data a questa giornata da una delle tappe del Campionato del Mondo per i Gentleman Rider e le Amazzoni.

Spettacolo equestre dell’artista di fama internazionale Silver Massarenti. Protagonisti Silver e la sua squadra di amazzoni e cavalieri che presenteranno esibizioni che valorizzeranno l’abilità e l’eleganza di 6 cavalli.

Sottofondo musicale con il Luca Battistini Trio.

Animazione nel parterre proposta da i Chicchi d’uva con i loro trampoli.

Ma non è tutto, perché l’Alfea è lieta di presentare un artista di strada famoso in buona parte dell’Europa, Katastrofa Clown, che richiamerà l’attenzione del pubblico grazie alle sue bolle di sapone di ogni forma e dimensione e ad altri spettacoli itineranti.

La sfilata del Premio Pisa sarà aperta da due butteri, Gianluca Gabbriellini e Maurizio Ferrucci, in rappresentanza del Consorzio del Cavallo Maremmano e della FITETREC Toscana.

Torna infine l’iniziativa del “San Rossore hats day – Tanto di Cappello”, lanciato per la prima volta nel 2016 e che ha avuto grande successo. A fianco del partner storico Rinaldelli Modisteria di Livorno, quest’anno si affiancherà Royale di Pisa, che allestiranno con i loro capelli il gazebo all’ingresso principale animando il pomeriggio. L’invito è quello di venire alle corse con un copricapo elegante o simpatico, tutte le signore e signorine con cappello potranno entrare gratuitamente: il più elegante o più estroso dei cappelli riceverà un buono acquisto dagli sponsor.

In ogni domenica, infine, al parco giochi saranno presenti i pony, per ricevere mille carezze e per far emozionare i più piccoli con un divertente giro in sella. Proponiamo anche il Tour DIETRO LE QUINTE, una visita gratuita e guidata che permetterà di scoprire tutta l'attenzione e la dedizione che viene dedicata agli atleti a quattro zampe.



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena