BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

palio della Costa Etrusca: questa sera la proiezione del film "The Palio"


palio della Costa Etrusca: questa sera la proiezione del film
20/04/2023

Alle ore 21.

La quattordicesima edizione dello spettacolare palio della Costa Etrusca, unica corsa al mondo a pelo che si corre in riva al mare, da lo sprint al lungo ponte del 25 aprile in Toscana. La kermesse equestre, che si apre domani, giovedì 20 aprile, è organizzata dall’ASD Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona e Castagneto Banca 1910 il patrocinio della Regione Toscana. 

 

Fantini, cavalli, amazzoni, leggende e giochi storici caratterizzano la quattro giorni del palio della Costa Etrusca che si conclude domenica 23 aprile (dalle 14.30 in poi) con la grande corsa sulla spiaggia. 8 i comuni in gara (Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta) e 32 tra i migliori fantini del Palio di Siena e del circuito paliistico si sfideranno in groppa ai loro mezzosangue sui 750 metri di pista sulla sabbia. Tra gli ospiti le i mitici fantini Andrea Degortes detto Aceto e Silvano Vigni detto Bastiano, 19 vittorie a Piazza del Campo in due, che si ritroveranno sul palco del Teatro cittadino per un inedito talk show (venerdì 21 aprile alle ore 21.00). Tra gli eventi collaterali anche cinema con la proiezione del film "The Palio" presso il Teatro “La Palestra” di Bibbona (giovedì 20 aprile alle ore 21.00) e la Giostra della Quintana Storica a coppie miste (sabato 22 aprile alle ore 15.00). 

 

Il Palio.  30 vittorie ed oltre 200 gare complessive al Palio di Siena saranno in gara sulla pista di Marina di Bibbona. Dal Canape partiranno Luigi Bruschelli detto Trecciolino (13 vittorie), Giovanni Atzeni detto Tittia che a Piazza del Campo ha vinto 9 volte e che al Palio della Costa Etrusca ha già corso e si è affermato per ben due volte (nel 2019 e nel 2020), Jonatan Bartoletti “Scompiglio” (5 vittorie), Giuseppe Zedde “Gingillo” (3 vittorie). Ed ancora Francesco Caria “Tremendo”, Francesco Dino Pes “Velluto”, Andrea Coghe “Tempesta”, Antonio Siri “Amsicora”, Andrea Chessa “Nappa II”, Alessandro Chiti “Voragine”, Enrico Bruschelli “Bellocchio”, Stefano Piras “Sgangeo”, Federico Arri “Ares”, Massimo Columbu “Veleno II”,  Mattia Chiavassa, Michel Putzu, Marco Bitti, Adrian Topalli, Simone Mereu, Luca Boldrini, Niccolò Francesconi, Andrea Sanna, Salvo Vicino, Nicolò Farnetani e Gavino Sanna, Sebastiano Murtas, Filippo Belloni, Nino Manca. Ad eliminazione diretta il percorso che porta i contendenti fino al podio. I fantini si sfideranno in groppa ai loro mezzosangue in quattro batterie eliminatorie da otto partecipanti. Ma solo i primi due classificati di ciascuna batteria avranno l’onore di essere associati - ad estrazione -  ad uno degli otto comuni della Costa degli Etruschi nella finalissima. L’ingresso al Palio è a pagamento. 

 

La Quintana storicaIl torneo cavalleresco, una delle recenti novità introdotte della manifestazione equestre in agenda sabato 20 aprile (dalle 15.00 in poi) coordinata da Roberto Parnetti, è un biglietto gratuito per un posto in prima fila per godersi una delle rievocazioni medievali più divertenti che nell’originale versione del Palio della Costa Etrusca vede partecipare insieme, in abbinamento ad uno degli otto comuni dell’Alta Maremma, un cavaliere ed una amazzone. Già noti gli accoppiamenti: Federico Santi e Chiara Provenzano difenderanno i colori del Comune di Cecina, Claudio Rossi e Chiara Bartoletti del Comune di Campiglia Marittima, Andrea Vernaccini e Federica Lopriore del Comune di Suvereto, Guido Gentili e Camilla Mugnaini del Comune di Castagneto, Alberto Liverani e Ilaria Signorini del Comune di Livorno, Lorenzo Desimone e Chiara Grillini del Comune di Rosignano Marittimo, Alessandro Culatore e Marta Burchielli del Comune di Bibbona e Alessandro Lombardi e Valentina Tuci del Comune di Sassetta. Accederanno alla finale solo tre comuni. Due i precedenti: il 2018 quando vince per i comuni di San Vincenzo Enrico Giusti di Arezzo su Nastro Azzurro ed il 2019 con Alberto Liverani di Faenza su Quasimolo e Azzurra Pani di Pistoia su Mec Joe Black per il Comune di Rosignano Marittimo

 

Il programmagiovedì 20 aprile (ore 21.00 al Teatro La Palestra) proiezione del film “The Palio”, venerdì 21 aprile (ore 21.00 al Teatro La Palestra) il talk show delle leggende, sabato 22 aprile (ore 15.00 spiaggia di Marina di Bibbona) la Quintana Etrusca a coppie miste e domenica 23 aprile (dalle ore 14.30) il Palio della Costa Etrusca (ore 14.30 apertura Palio della Costra Etrusca; ore 15.00 1° batteria, ore 15.30 2° batteria, ore 16.00 3° batteria, ore 16.30 4° batteria; ore 17.00 corsa dei pony; ore 17.30 corsa delle amazzoni; ore 18.00 finalissima e consegna del drappo al comune vincitore).

 

Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero.

 

Per informazioni consulta il sito ufficiale www.paliodellacostaetrusca.com oppure la pagina Facebook @PaliodellaCostaEtrusca



Betti editrice
Osteria Permalico
Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Corsi per alfieri e tamburini
09 aprile 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


I prossimi appuntamenti
06 aprile 2024 Leocorno

I prossimi appuntamenti


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena