BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Il Comune di Siena rinnova la richiesta di iscrizione del Palio al calendario delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana


Il Comune di Siena rinnova la richiesta di iscrizione del Palio  al calendario delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana
28/04/2024

Domanda inviata alla Regione in qualità di ente organizzatore”.

Per una maggiore tutela rispetto alle sanzioni penali, in attesa di un quadro normativo più specifico, il Comune di Siena ha deciso di rinnovare, attraverso l’invio dell’apposita domanda alla Regione, la richiesta di iscrizione al “Calendario delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana”. L’amministrazione comunale, sentito il Rettore del Magistrato delle Contrade, ha inviato la documentazione in qualità di ente locale organizzatore del Palio.

La domanda di iscrizione, relativa all’anno 2025, è redatta utilizzando la modulistica presente sul portale della Regione Toscana, e deve pervenire entro il 30 aprile dell’anno in corso. Il calendario è stato istituito con la legge regionale numero 27 del 3 giugno 2021, dal titolo “Valorizzazione del patrimonio storico – culturale intangibile e della cultura popolare della Toscana. Disciplina delle rievocazioni storiche regionali”. Oltre a istituire l’elenco delle Associazioni di rievocazione storica, la legge regionale stabilisce in particolare che “la Giunta regionale, entro il 30 giugno di ogni anno, con riferimento all’anno successivo, a seguito di parere del Comitato delle rievocazioni storiche della Toscana di cui all’articolo 6, approva il calendario annuale delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana, organizzate dagli enti locali o dalle associazioni iscritte all’elenco di cui all’articolo 4, secondo quanto disciplinato dalle disposizioni di cui all’articolo 13, e tenuto conto della ricorrenza di anniversari e commemorazioni di ciascun anno”.

Secondo le valutazioni del Comune di Siena, in attesa di un quadro normativo più specifico, l’iscrizione a tale calendario può offrire una maggiore tutela per tutti gli attori del Palio rispetto alle sanzioni penali. La legge numero 184 del 2004, infatti, stabilisce che che le “le disposizioni del titolo IX-bis del libro II del codice penale non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla Regione competente”. Da sottolineare anche come la legge regionale numero 59 del 20 ottobre 2009 (“Norme per la tutela degli animali”) reciti all’articolo 15 come “le manifestazioni che prevedono l´impiego di animali sono autorizzate dal Comune dove si svolgono, sulla base dei criteri definiti dal regolamento di cui all’articolo 41, previo parere favorevole dell’azienda Usl competente”



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Brace in Vigna
19 luglio 2024 Giraffa

Brace in Vigna


Assemblea Generale
17 luglio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 luglio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
12 luglio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
11 luglio 2024 Lupa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 luglio 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Pranzo dell'estrazione
06 luglio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena