BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: al via la sfida tra i bambini delle contrade


Fermo: al via la sfida tra i bambini delle contrade
04/07/2024

Domenica 7 luglio alle ore 20,30.

Dopo i 100 giorni al Palio e il Progetto Scuole, i bambini tornano al centro dell’attenzione per l’undicesima edizione del Palio dei Bambini. L’appuntamento è fissato a domenica 7 luglio alle ore 20.30 in Piazza del Popolo. Sarà la prima occasione di sfida tra Contrade, l’aria di Palio si fa sentire sempre di più.


Dopo l’entusiasmo dell’edizione precedente che ha riempito la Piazza di tifosi, anche quest’anno i piccoli contradaioli sono pronti a vestire i colori delle proprie Contrade per sfidarsi in tanti divertenti giochi. Saranno cinque le gare che i bambini dovranno affrontare con il sostegno dei responsabili di Contrada e ovviamente dei Priori, che per primi incoraggeranno i concorrenti. Ogni squadra sarà composta da 10 bambini che frequentano dalla prima alla quinta elementare. La gara inizierà con una sfida tutta nuova: il “Gioco dell’Anello”. I piccoli dovranno tenersi per mano e far scorrere un cerchio per l’hula hoop attraverso la catena umana senza toccarlo con le mani. Si continuerà con un gioco ancora più difficile, quello della “Corsa a 3 gambe”: ogni squadra creerà cinque coppie di bambini “legati” tra di loro con un elastico all’altezza delle caviglie. In questo modo dovranno muoversi con molta coordinazione verso un cesto di palline, per riportare poi una pallina alla volta alla linea di partenza. Per la terza sfida è richiesto un buon occhio e molta mira: durante il gioco “Assalto alla fortezza” i concorrenti dovranno tirare delle palline verso un cartonato che rappresenta un castello con dei fori di diversa grandezza. Più centri si fanno più aumenta il punteggio. Il quarto gioco è “Colpisci lu marguttu”: i bambini saranno bendati e “armati” di una lunga lancia con un pennarello sulla punta. La missione è quella di colorare con un segnetto lo scudo de “lu marguttu”, interpretato dai loro Priori. I compagni di squadra guideranno il “fantino bendato” verso l’obbiettivo. A questo punto avverrà un conteggio dei punti e solo le prime cinque contrade saranno ammesse alla finale della “Corsa al Palio, una vera e propria staffetta con il passaggio di testimone.


L’anno scorso i contradaioli più veloci sono stati quelli di San Bartolomeo che hanno alzato al cielo il drappo del Palio dei Bambini, realizzato appositamente per l’occasione dall’artista Celeste Petrini. Un primo meraviglioso drappo che anticiperà quello della Cavalcata dell’Assunta, che verrà svelato in Piazza del Popolo il 28 luglio.




Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Brace in Vigna
19 luglio 2024 Giraffa

Brace in Vigna


Assemblea Generale
17 luglio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 luglio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
12 luglio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
11 luglio 2024 Lupa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 luglio 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Pranzo dell'estrazione
06 luglio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena