¯

Si racconta che lo spirito inquieto di una suora di nome Monica ancora aleggi in questi locali
Nel giorno della Festa di Halloween vi raccontiamo una storia noir che riguarda una delle 17 contrade: il Drago. La storia della suora fantasma nella Contrada del Drago a Siena è legata agli antichi locali della società di Camporegio, che un tempo erano un convento di monache di Santa Caterina del Paradiso. Dopo la soppressione leopoldina del 1787, il convento fu trasformato e divenne sede (grazie alla generosità di Pietro Leopoldo che lo donò alla contrada) della Contrada del Drago, mantenendo però molte delle sue strutture originali
Si racconta che lo spirito inquieto di una suora di nome Monica ancora aleggi in questi locali. Questa suora, secondo una seduta spiritica del 1982, avrebbe rivelato di aver vissuto lì e di essere morta a causa di una terribile colpa carnale, con una morte non naturale e condannata a vagare nel convento per l’eternità. Suor Monica, durante la comunicazione spiritica con tavoletta ouija (piattino) e cartello delle lettere, indicò anche il luogo dove il suo corpo era stato nascosto: sotto una grande finestra che guarda Siena, promettendo a chi l’avesse liberata dalla sua tomba un dono simbolico: il suo velo e l’anello. Durante questa seduta la suora si manifestò con rumori e cadute di oggetti.
Inoltre, la suora era solita identificarsi con una delle bandiere esposte nei locali della Contrada del Drago, la quale si arrotola spontaneamente in particolari momenti a porte chiuse, come se fosse guidata da lei. Chi prova a srotolarla vede poi la bandiera riavvolgersi fino a chiudersi completamente, incurante degli osservatori. Una storia capace di affascinare generazioni di contradaioli del Drago e non solo.
Fonte: Fondazione Musei Senesi