¯ "Palio 2 luglio 2025: nominata la commissione per il concorso di pittura" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Palio 2 luglio 2025: nominata la commissione per il concorso di pittura


Palio 2 luglio 2025: nominata la commissione per il concorso di pittura
04/02/2025

La suddetta Commissione dovrà svolgere l’incarico a titolo gratuito”.

La Giunta Comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 4 febbraio, ha deliberato la nomina della Commissione Giudicatrice per il concorso relativo alla pittura del Drappellone per il Palio del 2 luglio 2025. L’atto è stato proposto dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Nell’atto si delibera “di nominare la Commissione Giudicatrice preposta a valutare i bozzetti presentati e a decretare il vincitore per la realizzazione del Drappellone del Palio del 2 luglio 2025, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 94 del Regolamento per il Palio, ritenendola così costituita: Sindaco Nicoletta Fabio (Presidente); Gianni Mazzoni, designato dal Magistrato delle Contrade; Roberto Barzanti, designato dall’Accademia degli Intronati; Don Flavio Frignani, designato da Sua Eccellenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice; Francesca Sani”.

“Premesso – si legge nell’atto - che con deliberazione della Giunta Comunale del 12 novembre 2024 è stato indetto un concorso per la pittura del Drappellone da assegnare alla Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio 2025”, “considerato che con lo stesso atto sono stati fissati i criteri e le modalità del concorso” e “visto l’articolo 94 del Regolamento per il Palio che prevede la nomina, da parte della Giunta Comunale, di una specifica Commissione preposta a giudicare i bozzetti presentati e a decretare il vincitore”, l’atto precisa che “detta Commissione deve essere costituita dal Sindaco, o da un assessore da lui delegato, in qualità di Presidente e da quattro membri, di cui uno designato dal Magistrato delle Contrade”. Nel documento si prende atto della nota del Magistrato delle Contrade in data 21 gennaio con la quale viene designato Gianni Mazzoni, Onorando Priore della Imperiale Contrada della Giraffa, quale componente della Commissione Giudicatrice e che il Drappellone del 2 luglio 2025 sarà dedicato al quinto centenario dell’Accademia degli Intronati di Siena per celebrare la sua fulgida attività letteraria e teatrale. La suddetta Commissione dovrà svolgere l’incarico a titolo gratuito. Il Comune di Siena rende noto che, alla scadenza dei termini fissati dal concorso per la presentazione dei bozzetti (fissato venerdì 31 gennaio scorso) sono stati consegnati ottanta elaborati.



Osteria Permalico
Consiglio Generale
13 marzo 2025 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
11 marzo 2025 Torre

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
10 marzo 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
08 marzo 2025 Tartuca

Assemblea Generale


Assemblea Generale
07 marzo 2025 Drago

Assemblea Generale


Cena delle Donne
05 marzo 2025 Leocorno

Cena delle Donne


Cena dei 100 giorni al Palio
28 febbraio 2025 Lupa

Cena dei 100 giorni al Palio


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena