¯ "Palio 2 luglio 2025: le prime ipotesi sulle monte delle contrade che corrono di diritto" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Palio 2 luglio 2025: le prime ipotesi sulle monte delle contrade che corrono di diritto


Palio 2 luglio 2025: le prime ipotesi sulle monte delle contrade che corrono di diritto
29/04/2025

L’estrazione potrebbe rivoluzionare questo quadro

Ad ormai meno di un mese dall’estrazione delle contrade, in programma domenica 25 maggio, vediamo di ipotizzare le possibili scelte delle cinque dirigenze in caso di buon cavallo nella stalla e una (o più nel caso del Drago) alternativa. C’è da fare un’importante premessa: l’estrazione di ben 5 (che potrebbero 6 in caso di uscita a sorte del Nicchio) potrebbe aprire nuove strade ai fantini big e di conseguenza rivoluzionare il quadro da noi proposto in questo articolo. Ricordiamo che sono squalificati Velluto (che potrà esserci ad agosto), Tamurè, Amsicora (che potrà esserci ad agosto) e Bighino. Come è ormai consuetudine, siamo andati in ordine di estrazione.

Tartuca: Con un buon cavallo la prima telefonata capitan Rugani la farà a Tittia. Nel caso in cui il fantino sardo-tedesco dovesse andare in un’altra contrada, una monta molto probabile potrebbe essere Brigante.

Chiocciola: Con un buon cavallo possibile il ritorno in San Marco di Gingillo. L’alternativa, nel caso in cui Gingillo dovesse orientarsi verso altre situazioni, potrebbe essere Scompiglio.

Drago: Non avendo l’avversaria, la contrada di Camporegio può spaziare a 360 gradi. In caso di buon cavallo nella stalla la prima telefonata verrà fatta a Tittia. Nel caso in cui Tittia dovesse andare in un’altra contrada, possibile l’arrivo di uno degli altri big: Scompiglio, Gingillo o Brigante. Come alternativa, in caso di cavallo non di prima fascia, potrebbe essere data fiducia ad un fantino che non ha mai vinto.

Selva: Con il cavallo buono in Vallepiatta possibile il ritorno di Giovanni Atzeni. In virtù della grande fiducia riposta dal Capitano Andrea Causarano, nel caso in cui Tittia dovesse andare in un’altra contrada, si va verso una più che probabile conferma di Virgola.

Istrice: In Camollia, in caso di cavallo buono, possibile il ritorno di Tittia. Nel caso in cui il fantino di Nagold, dovesse orientarsi verso altre strade, l’alternativa potrebbe essere Bellocchio.



Cena del Lecoporcino
05 novembre 2025 Leocorno

Cena del Lecoporcino


Terza serata Toc d’Oro
31 ottobre 2025 Giraffa

Terza serata Toc d’Oro


Assemblea Straordinaria
28 ottobre 2025 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


I prossimi appuntamenti
27 ottobre 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Santa Messa
25 ottobre 2025 Civetta

Santa Messa


Castagna in Carrozza
23 ottobre 2025 Selva

Castagna in Carrozza


Ond'autunno
23 ottobre 2025 Onda

Ond'autunno


Seconda cena Toc d’Oro
22 ottobre 2025 Giraffa

Seconda cena Toc d’Oro


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena