¯ "Fucecchio, il capitano e il presidente di Samo: "Montare Gavino Sanna era il nostro sogno"" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Fucecchio, il capitano e il presidente di Samo: "Montare Gavino Sanna era il nostro sogno"


Fucecchio, il capitano e il presidente di Samo:
19/05/2025

Le parole della dirigenza vittoriosa

Dopo la vittoria di ieri, abbiamo raccolto le impressioni del capitano della contrada Samo Lorenzo Puccinelli e del presidente Samuele Boldrini. Ecco quello che hanno dichiarato.

Lorenzo Puccinelli: “Da quando sono diventato capitano il mio obiettivo è sempre stato quello di montare Gavino e di vincere il Palio. C’è stata anche la fortuna perché ci è stato assegnato il suo cavallo e si è creata l’accoppiata vincente. El Rey lo valutavamo un quarto cavallo dietro Didimodossola, Bramosu de Campeda e Dimmi Di Sì. Sicuramente la monta di Gavino ha contribuito ad accorciare il gap e quindi è diventato un primo-secondo cavallo. Durante le prove ho visto una crescita costante dell’accoppiata: c’è stato un grande lavoro da parti di tutti. Dopo la scomparsa del nostro veterinario Marco Salvadori, abbiamo preso Renzo Leoncini che ha fatto un lavoro eccellente e che era amico di Marco Salvadori. Questa vittoria la dedico alla mia bambina che si chiama Alma, alla mia compagna Valentina, alla mia famiglia e alla mia contrada, in particolare ai contradaioli che non ci sono più. Un ricordo di Marco Salvadori? Lui faceva parte della nostra famiglia, era un grande professionista e un grande amico sempre pronto ad aiutare tutti in contrada. Ci ha trasmesso la voglia di vincere anche quando abbiamo avuto dei cavalli non di prima fascia. Quando ho capito che era fatta? Quando ho visto che in batteria El Rey non aveva speso nulla e che non era nemmeno mai stato frustato”.

Samuele Boldrini: “E’ stata una grande emozione, si è realizzato il sogno che ognuno di noi ha fin da bambino cioè quello di ricoprire una carica e di vincere il Palio. Samo è una contrada in forte crescita e di questo siamo molto contenti. Fino a 10-15 anni fa eravamo una piccola realtà mentre ora non siamo vicini ai numeri delle contrade più grandi ma ci stiamo arrivando. Con il capitano siamo in stretto contatto ed ero a conoscenza del percorso che aveva fatto. Eravamo convinti e sicuri della scelta fatta anche perché montare Gavino Sanna era il nostro sogno. Sicuramente non era un palio semplice, davanti a noi c’erano almeno 3 contrade poi con la monta di Gavino questo gap si è ridotto. Per quanto riguarda la cena, ancora non ne abbiamo parlato. Oggi abbiamo ripulito tutto perché ieri c’è stato il delirio. Nei prossimi giorni pubblicheremo la data scelta. Marco Salvadori? Di ricordi ne abbiamo molti: era una persona seria. vincente, leale e precisa. Con noi si era subito ambientato e, come anche il maniscalco, sono diventati di famiglia. A chi dedico la vittoria? Alla mia famiglia, ai miei genitori e a mio nonno soprannominato “Bista”, storico contradaiolo del Samo, che purtroppo è scomparso”.



Betti editrice
Assemblea Generale
10 luglio 2025 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
07 luglio 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Consiglio Generale
20 giugno 2025 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
20 giugno 2025 Torre

Assemblea Generale


Gli eventi per il Palio di luglio
18 giugno 2025 Giraffa

Gli eventi per il Palio di luglio


Assemblea Generale
12 giugno 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale
11 giugno 2025 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
08 giugno 2025 Lupa

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Stalchem
Ditta Chiti Andreini
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena