¯ "Fucecchio: presentato il dipinto " - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Affittio.it
Massimiliano Bruttini

Fucecchio: presentato il dipinto


Fucecchio: presentato il dipinto
14/05/2025

Realizzato da Stefania Betella e Annalisa Gori

Spes non confundit”: la speranza non delude. Nelle parole pronunciate da Papa Francesco, e trascritte sul drappo, è racchiuso il senso del Cencio del 44° Palio di Fucecchio. Un Cencio che ieri sera ha emozionato una piazza Vittorio Veneto gremita e che, oltre alla sua impattante bellezza, riassume il sentire di due artiste che in questo drappo hanno messo tutta la loro sensibilità, nonché la loro amicizia, Annalisa Betella e Stefania Gori. “Sisters”, non a caso, la firma in fondo al drappo.

“Il Palio è un regalo che ci è stato fatto, è un tempo sospeso, è uno spazio temporale finito ma allo stesso tempo infinito. È un qui e ora, è un passato sempre nel nostro cuore, è un futuro da sognare ogni volta – sono le parole della sindaca Emma Donnini, affiancata sulla scalinata della Collegiata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Ringrazio Annalisa Betella e Stefania Gori per la passione e l’emozione che traspaiono da questo bellissimo Cencio, ed auguro a tutta Fucecchio un Palio bello e autentico. Un Palio straordinario”.

La benedizione di Don Andrea Pio Cristiani ha unito il popolo del Palio nella serata in cui si è proceduto anche all’estrazione dell’ordine con cui le contrade sfileranno domenica mattina. Ad aprire la sfilata storica sarà, come da tradizione, la contrada vincitrice dell’ultimo Palio, ovvero Porta Raimonda; a seguire Sant’Andrea, San Pierino, Massarella, Querciola, Samo, Botteghe, Borgonovo, Torre, Ferruzza, Porta Bernarda, Cappiano.

Intanto questo pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terranno in Buca le batterie di selezione dei cavalli che hanno superato le visite mediche, dalle quali saranno scelti i 12 che parteciperanno alla tratta, in programma questa sera alle 21:30 in piazza Montanelli, che assegnerà i cavalli alle singole contrade. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Palio di Fucecchio.



Betti editrice
Gita Umbria e Marche
10 aprile 2026 Giraffa

Gita Umbria e Marche


I prossimi appuntamenti
09 aprile 2026 Selva

I prossimi appuntamenti


Quindicesima cena Toc d'Oro
04 aprile 2026 Giraffa

Quindicesima cena Toc d'Oro


Corsi per alfieri e tamburini
30 marzo 2026 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
28 marzo 2026 Onda

Assemblea Generale


Nuovo appuntamento con il Toc d'oro
27 marzo 2026 Giraffa

Nuovo appuntamento con il Toc d'oro


Assemblea Generale
23 marzo 2026 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Ordinaria
22 marzo 2026 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


Consiglio Generale
19 marzo 2026 Civetta

Consiglio Generale


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena