¯ "Fucecchio: presentato il dipinto " - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Fucecchio: presentato il dipinto


Fucecchio: presentato il dipinto
14/05/2025

Realizzato da Stefania Betella e Annalisa Gori

Spes non confundit”: la speranza non delude. Nelle parole pronunciate da Papa Francesco, e trascritte sul drappo, è racchiuso il senso del Cencio del 44° Palio di Fucecchio. Un Cencio che ieri sera ha emozionato una piazza Vittorio Veneto gremita e che, oltre alla sua impattante bellezza, riassume il sentire di due artiste che in questo drappo hanno messo tutta la loro sensibilità, nonché la loro amicizia, Annalisa Betella e Stefania Gori. “Sisters”, non a caso, la firma in fondo al drappo.

“Il Palio è un regalo che ci è stato fatto, è un tempo sospeso, è uno spazio temporale finito ma allo stesso tempo infinito. È un qui e ora, è un passato sempre nel nostro cuore, è un futuro da sognare ogni volta – sono le parole della sindaca Emma Donnini, affiancata sulla scalinata della Collegiata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Ringrazio Annalisa Betella e Stefania Gori per la passione e l’emozione che traspaiono da questo bellissimo Cencio, ed auguro a tutta Fucecchio un Palio bello e autentico. Un Palio straordinario”.

La benedizione di Don Andrea Pio Cristiani ha unito il popolo del Palio nella serata in cui si è proceduto anche all’estrazione dell’ordine con cui le contrade sfileranno domenica mattina. Ad aprire la sfilata storica sarà, come da tradizione, la contrada vincitrice dell’ultimo Palio, ovvero Porta Raimonda; a seguire Sant’Andrea, San Pierino, Massarella, Querciola, Samo, Botteghe, Borgonovo, Torre, Ferruzza, Porta Bernarda, Cappiano.

Intanto questo pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terranno in Buca le batterie di selezione dei cavalli che hanno superato le visite mediche, dalle quali saranno scelti i 12 che parteciperanno alla tratta, in programma questa sera alle 21:30 in piazza Montanelli, che assegnerà i cavalli alle singole contrade. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Palio di Fucecchio.



Cena del Lecoporcino
05 novembre 2025 Leocorno

Cena del Lecoporcino


Terza serata Toc d’Oro
31 ottobre 2025 Giraffa

Terza serata Toc d’Oro


Assemblea Straordinaria
28 ottobre 2025 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


I prossimi appuntamenti
27 ottobre 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Santa Messa
25 ottobre 2025 Civetta

Santa Messa


Castagna in Carrozza
23 ottobre 2025 Selva

Castagna in Carrozza


Ond'autunno
23 ottobre 2025 Onda

Ond'autunno


Seconda cena Toc d’Oro
22 ottobre 2025 Giraffa

Seconda cena Toc d’Oro


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena