¯ "Fermo: il pittore sarà Michele Ferrari" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Fermo: il pittore sarà Michele Ferrari


Fermo: il pittore sarà Michele Ferrari
09/06/2025

e’ stato scelto mediante concorso

Decretato il vincitore del “Concorso per la realizzazione del drappo per il Palio dell’Assunta 2025”: è stato scelto il pittore Michele Ferrari. L’ opera sarà rivelata in Piazza del Popolo nell’evento dedicato, l’Arrivo del Palio, previsto per quest’anno domenica 27 luglio.

 

Classe 1969, Michele Ferrari ha preso in mano tavolozza e pennelli a soli 15 anni e da quel giorno non ha più abbandonato la pittura, che, dopo la formazione all’Accademia di Brera di Milano, è diventata la sua professione. Vive a Bisuschio, in provincia di Varese, ma la sua fama è arrivata in tutta Europa, esportando le sue opere alle mostre di Parigi, Oxford, Nantes e in Lussemburgo.

 

«Mi sono imbattuto nel concorso sui social – ha raccontato Ferrari – devo ammettere la mia ignoranza: non conoscevo il Palio di Fermo, ma scorrendo le foto mi sono davvero incuriosito e ho pensato che partecipare potesse rappresentare per me una nuova sfida. Ho approfondito la storia dell’evento e poi ho letto il regolamento. Soffermandomi sugli elementi da inserire, ho realizzato che non sarebbe stato facile, ma il mio amore per la pittura mi spinge costantemente a sperimentare. Per questo ho colto al volo questa occasione e quando ho ricevuto la bella notizia sono stato molto contento, devo ammettere che realizzare il bozzetto è stato per me molto stimolante e divertente».

 

Michele Ferrari ha detto della sua opera: «Il dipinto ricorda quasi un’inquadratura cinematografica con uno studio di luci e ombre. In primo piano ci sono i cavalli, uno dei simboli principali legati alla Cavalcata dell’Assunta, che però rimangono un po’ in oscurità, mentre è la Madonna che porta la luce e illumina il cielo e il Duomo. Ho cercato, in generale, di mantenere il mio stile realista, tranne per l’Assunta che rimane un personaggio più simbolico e meno “reale”, con un drappeggio che dà l’idea della leggerezza, ispirato dalle Madonne del ‘700».

 

«Il concorso per la realizzazione del drappo ci ha portato a decretare come vincitore un artista che ha conosciuto la Cavalcata dell'Assunta attraverso il grande lavoro di promozione che stiamo facendo su scala nazionale ed internazionale – le parole dei vicepresidenti Roberto Montelpare e Stefano Lignite –la competizione per scrivere il proprio nome nella storia della Cavalcata da parte degli artisti si è allargata anche al di fuori del nostro territorio. Entrare nella nostra storia tra i Maestri che hanno dipinto il Palio, che tra l'altro annovera nomi di fama internazionale, è sicuramente di grande prestigio. Attraverso i nostri canali di comunicazione, facciamo percepire l'importanza della manifestazione, la passione che c'è dietro e la tradizione secolare che la anima».

 

I vicepresidenti hanno anche commentato la scelta del pittore: «L’opera del maestro Michele Ferrari è stata scelta per la capacità dell’artista di cogliere con fine sensibilità e abilità espressiva l’essenza della nostra tradizione. Il lavoro dimostra non solo una solida padronanza delle tecniche pittoriche, ma anche un’autentica ricerca del coinvolgimento emotivo nei confronti della cultura, della nostra storia locale e del profondo legame che questa ha con la Cavalcata».

 

Il ringraziamento da parte della Cavalcata dell’Assunta è rivolto alla commissione che ha decretato il vincitore del concorso, composta dal prof. Stefano Papetti, la prof.ssa Matilde Galletti, il regista Adolfo Leoni, l'assessore alla cultura Micol Lanzidei e il vicesindaco con delega alla Cavalcata Mauro Torresi.

 



Betti editrice
Assemblea Generale
10 luglio 2025 Onda

Assemblea Generale


Assemblea Generale
07 luglio 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Consiglio Generale
20 giugno 2025 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
20 giugno 2025 Torre

Assemblea Generale


Gli eventi per il Palio di luglio
18 giugno 2025 Giraffa

Gli eventi per il Palio di luglio


Assemblea Generale
12 giugno 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale
11 giugno 2025 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
08 giugno 2025 Lupa

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Stalchem
Ditta Chiti Andreini
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena