¯

Ha fatto il quarto tempo in assoluto della storia
Grazie al sito www.ilpalio.org, e’ emerso che Anda e Bola ha fatto registrare il tempo di 1’12”70 che risulta essere il quarto in assoluto della storia del Palio.
Il record (1’12”49) è detenuto da Violenta da Clodia (luglio 2023 Selva) che detiene anche il secondo miglior tempo (1’12”66) fatto registrare nell’agosto 2022 nel Leocorno. Il terzo (1’12’’69) appartiene a Polonski (agosto 2015 Selva).
Anda e Bola che fino ad oggi, era stato un cavallo molto sfortunato non riuscendo a finire tre giri, e’ riuscito finalmente a dimostrare quanto di buono si diceva di lui ed è riuscito a fare meglio del purosangue Pytheos che nell’agosto del 1991 nella Pantera aveva fatto registrare il tempo di 1‘12”80.
Di fatto possiamo quindi concludere che Anda e Bola e’ stato il terzo cavallo piu’ veloce della storia del Palio dopo Violenta da Clodia e Polonski. Qui è possibile vedere tutti i tempi della corsa dal 1925 ad oggi
Fonte: www.ilpalio.org