¯ "Palio 16 agosto 2026: prime ipotesi sulle monte" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena
Salumeria Cerboni

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Affittio.it
Massimiliano Bruttini

Palio 16 agosto 2026: prime ipotesi sulle monte


Palio 16 agosto 2026: prime ipotesi sulle monte
06/07/2026

Siamo andati in ordine di estrazione .

Ad un giorno dall’estrazione delle contrade, vi proponiamo un primo quadro delle possibili monte delle 10 contrade che correranno la Carriera del 16 agosto prossimo. Tre importanti premesse:

1 Si tratta di prime ipotesi, in attesa di avere notizie più certe quindi il margine di errore è abbastanza ampio

2 Come già sottolineato per il Palio di luglio, in questa Carriera ci sono due contrade (Giraffa e Selva) che non hanno l’avversaria e che possono spaziare a 360 gradi nel parco fantini.

3 Le monte delle avversarie Oca-Onda-Torre e Istrice-Lupa saranno ovviamente “condizionate” dalla situazione delle rispettive avversarie.

Siamo andati come sempre in ordine di estrazione:

Selva: Con un cavallo di prima fascia Capitan Causarano punta su Tittia e su Brigante. Le possibili alternative potrebbero essere il ritorno di Virgola oppure l’esordio di Federico Fabbri che la dirigenza di Vallepiatta sta seguendo.

Chiocciola: Con un buon cavallo in San Marco porte aperte per i ritorni di Gingillo e Scompiglio. La possibile alternativa con un cavallo di seconda fascia potrebbe essere Tambani.

Oca: Con un buon cavallo in Fontebranda possibili i ritorni di Tittia e Brigante. Possibili alternative Virgola e Spago.

Nicchio: La Contrada dei Pispini rientra dopo la squalifica e correrà senza l’avversaria Valdimontone. Con un buon cavallo possibile il ritorno di Tittia e anche la monta di Brigante. Alternative possibili Virgola e Granito.

Lupa: Con un cavallo di prima fascia possibili i ritorni di Gingillo e Velluto. Le alternative potrebbero essere Shardana, Carburo e Girolamo.

Istrice: Con un buon cavallo Capitan Pagliantini punta su Tittia e Brigante. Le possibili alternative potrebbero essere Virgola, Fastidio o Tamurè.

Torre: Con un buon cavallo in Salicotto si punta su Gingillo e Velluto. Possibili alternative Scompiglio e Bellocchio.

Aquila: Situazione ideale per la contrada di Via del Casato vista la vittoria del Palio di luglio e non la presenza sul tufo dell’avversaria Pantera. Possibili il ritorno di Tittia con un buon cavallo e anche Brigante. Le alternative potrebbero essere Virgola e Grandine.

Onda: Con un cavallo di prima fascia possibili le opzioni Tittia e Brigante. Le alternative Grandine e Turbine.

Giraffa: Con un buon cavallo Capitan Guiggiani punta su Tittia, Gingillo e Scompiglio. Possibile in alternativa il ritorno di Tamurè e anche Turbine.



Betti editrice
Assemblea Straordinaria
11 giugno 2026 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Incontro con Mario Lusini
16 maggio 2026 Giraffa

Incontro con Mario Lusini


Apertura del Museo
12 maggio 2026 Torre

Apertura del Museo


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2026 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Corso di Blsd
07 maggio 2026 Giraffa

Corso di Blsd


Consiglio Generale
06 maggio 2026 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
02 maggio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
30 aprile 2026 Selva

I prossimi appuntamenti


Stalchem
La Gelateria del 103
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena