BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Cos'è la ''Voce del Palio''


Cos'è la ''Voce del Palio''
29/02/2016

Un nuovo sito web dedicato alla Festa senese e a tutti i palii d'Italia. Fondato da Francesco Zanibelli.

Ciao a tutti, sono Francesco Zanibelli, giornalista pubblicista senese. Forse qualcuno saprà già chi sono: fondamentalmente sono un appassionato del Palio di Siena e della sua storia. Ho collaborato e collaboro con alcune testate come il Corriere di Siena e Oksiena (www.oksiena.it). Fin da piccolo ho seguito e mi sono emozionato nel vedere i cavalli correre in Piazza del Campo e questa passione non è mai venuta meno ed è anzi aumentata anno dopo anno; non è un caso che il motto de “La Voce del Palio” sarà “con la passione nel cuore”, una passione che ho da sempre dentro di me grazie anche alla mia famiglia che mi ha trasmesso questa "febbre", in primis il mio nonno Ranieri Senesi. Crescendo, poi, mi sono appassionato anche agli altri palii e corse a pelo che vengono fatte in Italia e ho deciso così di intraprendere questa “avventura”.

La Voce del Palio sarà un “contenitore” di notizie ma non solo: racconterà le storie dei protagonisti, sia famosi che non, che hanno contribuito a “costruire” la Storia della nostra Festa. Ci sarà dunque spazio per l'attualità con la sezione “Palio di Siena” con tutte le notizie riguardanti il Palio e le Contrade. La sezione “Altri palii” riguarderà poi tutto ciò che riguarda gli altri palii e le corse a pelo in giro per l'Italia.

Come ho già detto la “Voce del Palio” sarà attenta all'attualità ma anche al passato infatti sarà molto imporante la sezione “Storia del Palio” dove ci saranno interviste a fantini e dirigenti, ma non solo. Inoltre La Voce del Palio non parlerà solo di Palio ma anche di Contrade e di vita contradaiola con interviste a contradaioli che ci racconteranno le loro esperienze di “vita vissuta” in Contrada.

Altra importante sezione sarà quella “Live” con le dirette dei palii e delle corse a pelo dove riuscirò ad essere fisicamente presente. 

Il mio obiettivo è quello di dare un “prodotto” diverso da ciò che è stato detto e scritto fino a ora sulla nostra Festa e spero di riuscire in questo intento. A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura!.

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena