¯ "Intervista a Cristiano Di Stasio" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
;assimiliano Bruttini

Intervista a Cristiano Di Stasio


Intervista a Cristiano Di Stasio
29/02/2016

"Il mondo dei palii mi piace, spero di trovare la monta a Fucecchio".

La Voce del Palio ha intervistato Cristiano Di Stasio, fantino delle regolari, che a gennaio ha corso il palio di Buti per i colori di La Croce, contrada che non vince dal 1999. Ha vinto la batteria ma poi non ha potuto giocarsi la vittoria a causa dell'annullamento della finale dovuto all'incidente al cavallo di San Rocco nella “batteria dei recuperi”. E' figlio di Corrado Di Stasio, che è stato anche lui fantino delle corse regolari.

Quanto rammarico c'è stato da parte tua dopo l'annullamento della finale del palio di Buti?

Il rammarico è stato tanto, dopo il primo anno che avevo fatto solo per farmi esperienza, quest'anno avevo scelto personalmente la cavalla e mi ero preso molte responsabilità. Sapevo che la cavalla in finale va il doppio che in batteria quindi la delusione per non essermi potuto giocare le mie possibilità è stata molta.

Eri sicuro della vittoria oppure temevi qualcuno in particolare?

I palii sono palii, non c'è mai nulla di scontato però la cavalla ha sempre dimostrato - come ho detto anche prima- che in finale va il doppio quindi avendo avuto una batteria non semplicissima, e avendo eliminato i cavalli che erano favoriti, potevo anche perdere ma sono sicuro che mi sarei potuto giocare le mie possibilità fino in fondo.

Ci sono alcune “voci” che danno come possibile una tua monta al palio di Fucecchio: cosa c'è di vero?

Di ufficiale non c'è nulla e non ho neanche dei contatti. Spero di avere qualche contatto anche perché il mondo della provincia e dei palii piace, sarei molto motivato a provare nuove esperienze. Fucecchio è una pista e non una piazza quindi secondo me per noi fantini delle regolari questo potrebbe essere un vantaggio. Come tracciato Fucecchio è molto simile ad alcuni ippodromi come ad esempio Corridonia.

Hai mai pensato di provare a montare anche in Piazza del Campo?

L'idea mi è passata, il problema mio è che a 28 anni mollare la sella per andare a Siena e incominciare tutto da capo sarebbe un errore secondo me. Se continuo con le regolari Siena la devo abbandonare: Siena o la fai bene o non la fai e ora non me la sento di rischiare. Per mia fortuna nelle regolari non sono l'ultimo arrivato, se avessi 18-20 anni potrei anche provare a fare la “pazzia”.

Quali differenze hai trovato tra il mondo delle regolari e quello dei palii?

Nel mondo dei palii devi dare il 100% in ogni occasione anche perché devi partire dal presupposto che non è un palio ma è “Il Palio” quindi ogni corsa te la devi giocare come se fosse l'ultima perché “difendi” i colori di una contrada, di gente che ci lavora tutto l'anno. Devi essere concentratissimo e non devi sbagliare.

I tuoi prossimi appuntamenti?

Per quanto riguarda le regolari sarà a Grosseto e a Pisa. Per il resto se dovesse arrivare l'ingaggio da Fucecchio come spero, penso che verrò anche a Pian delle Fornaci per farmi vedere da eventuali contrade ma fino a che non ho l'ingaggio preferisco evitarlo. Dovrei essere anche a Fermo, Loreto e Faella. A Fermo dovrei avere già l'ingaggio sicuro però lì è differente dagli altri palii: vengono estratte sia la contrada che il fantino.

Francesco Zanibelli



Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
19 settembre 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
18 settembre 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale Ordinaria
17 settembre 2024 Istrice

Assemblea Generale Ordinaria


Convocazione organi di Contrada
16 settembre 2024 Lupa

Convocazione organi di Contrada


Corsi per alfieri e tamburini
14 settembre 2024 Drago

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea ordinaria
12 settembre 2024 Valdimontone

Assemblea ordinaria


Consiglio Generale
11 settembre 2024 Civetta

Consiglio Generale


I prossimi eventi
05 settembre 2024 Valdimontone

I prossimi eventi


I prossimi appuntamenti
03 settembre 2024 Oca

I prossimi appuntamenti


Cena dei tabernacoli
03 settembre 2024 Leocorno

Cena dei tabernacoli


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena