¯
"Vogliamo dare ai Capitani un buon numero di cavalli per la scelta".
Al Ceppo è arrivato anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini che ha fatto il punto della situazione: "I veterinari mi hanno detto che hanno trovato i cavalli in buona forma fisica, siamo contenti che ci siano molti cavalli nuovi (ben 50) e questa è una bella dotazione in più.
Ce ne sono poi 16 che hanno già corso almeno un Palio, tra 15 giorni iniziamo con l'addestramento e ci avviciniamo al momento topico.
La squalifica dei cavalli non portati alla Tratta? Il Comune ha il dovere di dare ai Capitani un numero adeguato di cavalli, per numero e qualità. Non possiamo permettere che per delle strategie legittime ma deleterie, il numero dei cavalli che arrivano alla scelta sia troppo esiguo.
La dichiarazione che attesta l'identità del cavallo? Di per sé non è una garanzia, è la conferma formale di una proprietà che deve essere sicura nel momento in cui dovessero venire fuori delle irregolarità.
Lo scorso anno abbiamo fatto degli accertamenti a sorpresa sul Dna sui cavalli sprovvisti di segni identificativi. Due cavalli non si sono presentati e su quelli c'è un'indagine giudiziaria in corso. Noi abbiamo un avvocato che segue la vicenda per conto del Comune perché noi ci riteniamo parte lesa e comunque molto interessati alla vicenda.
Per i cavalli di 5 anni che si affacciano per la prima volta in Piazza del Campo e che magari fanno le Prove di Notte e vengono poi ammessi alla Tratta, il proprietario può dichiarare che il cavallo non è pronto per fare la Tratta e quindi in quel caso la squalifica non scatta".
Francesco Zanibelli
Foto: Oksiena (www.oksiena.it)