¯
"I cavalli esperti li abbiamo trovati in buone condizioni".
A fare il punto sulla stato di forma dei cavalli presentati al Ceppo è stato il Dottor Stefano Calbucci, uno dei membri della Commissione Veterinaria: "Il numero dei cavalli è sovrapponibile a quello dell'anno passato, c'è stato un ricambio generazionale come negli anni passati.
Ci sono dei cavalli già in buona forma che hanno già fatto delle uscite e delle corse mentre altri che hanno iniziato ora sono ancora fuori condizione anche se hanno tempo per arrivare in forma al Palio.
I cavalli esperti? Li abbiamo trovati tutti in buone condizioni quindi questo ci fa presupporre una buona annata anche per il 2016.
Ci aspettiamo di attingere dal serbatoio dei cavalli di 6 anni che lo scorso anno fecero delle belle prestazioni nelle corse in provincia (con la lettera r n.d.r) per avere il ricambio generazionale di cui parlavo prima.
La squalifica per i cavalli non portati alla Tratta? E' una norma che va "sperimentata", secondo noi è buona in quanto dà la possibilità di avere più cavalli alla scelta dei Capitani, vorremmo fare in modo di utilizzare tutti i famosi 35 posti dell'Entrone.
Per quanto riguarda la verifica sui cavalli ammessi alla Tratta che non potranno venire in Piazza del Mercato, siamo disponibili ad andare nelle scuderie a fare delle verifiche ma sinceramente non credo che ci saranno casi da verificare.
E' interesse di tutti portare i cavalli alla Tratta poi se succede un incidente per cui un cavallo non può venire è giusto che noi diamo la disponibilità per verificarlo e non penalizzare nessuno".
Francesco Zanibelli