¯ "Ferrara: il quadro attuale dei cavalli e dei fantini" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Ferrara: il quadro attuale dei cavalli e dei fantini


Ferrara: il quadro attuale dei cavalli e dei fantini
06/03/2016

Poche per adesso le certezze.

Il palio di Ferrara si correrà domenica 29 maggio però già da alcuni mesi sono in corso le trattative da parte delle dirigenze per ingaggiare i fantini e i cavalli. Vediamo di riepilogare il quadro attualmente in corso tenendo presente che, come sempre, ci potranno essere molti cambiamenti. In ogni caso sarà una corsa interessante con molti cavalli di qualità presenti. Ecco il riepilogo completo:

San Benedetto: La monta dovrebbe essere ancora quella di Giosuè Carboni mentre per quanto riguarda il cavallo si parla di Santu Padre, un soggetto che in ippodromo ha collezionato 5 vittorie e 5 piazzati su 15 corse disputate in totale.

San Giacomo: Il borgo vincitore dello scorso dovrebbe optare per Elias Mannucci mentre per quanto riguarda il cavallo ancora non ci sono notizie certe.

San Giorgio: Questo borgo, che fino a qualche mese fa non aveva grosse certezze, dovrebbe aver trovato un'accoppiata molto forte con Andrea Coghe e Reverenda Madre, cavalla della scuderia di Massimino che in ippodromo su un totale di 15 corse disputate, ha vinto in 5 occasioni e si è piazzata 9 volte.

San Giovanni: Il cavallo dovrebbe essere il fortissimo Bomario da Clodia, vincitore lo scorso anno a Ferrara per i colori di San Giacomo con Alessio Migheli, che dovrebbe essere anche il fantino.

San Luca: Sul fantino si parla insistentemente di Sebastiano Murtas mentre per il cavallo al momento non ci sono notizie certe.

Santa Maria in Vado: Il fantino dovrebbe essere ancora Valter Pusceddu mentre per quanto riguarda il cavallo si parla molto di Quella Rosa, un soggetto che in ippodromo vanta 5 vittorie e 9 piazzati su 18 corse disputate in totale. Se dovesse essere confermata, questa potrebbe essere un'accoppiata da tenere d'occhio.

San Paolo: Al momento la scelta più probabile è quella che porta a Francesco Caria che monterebbe Rijahid, il cavallo della propria scuderia protagonista lo scorso anno al palio di Fucecchio.

Santo Spirito: Enrico Bruschelli sarà confermato mentre sul cavallo le ultime indiscrezioni parlano di Tavel Pontadour e di Spartaco da Clodia.

La Voce del Palio monitorerà attentamente la situazione e vi aggiornerà su eventuali variazioni.

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Assemblea Generale
07 luglio 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Consiglio Generale
20 giugno 2025 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
20 giugno 2025 Torre

Assemblea Generale


Gli eventi per il Palio di luglio
18 giugno 2025 Giraffa

Gli eventi per il Palio di luglio


Assemblea Generale
12 giugno 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale
11 giugno 2025 Chiocciola

Assemblea Generale


Assemblea Generale
08 giugno 2025 Lupa

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Stalchem
Ditta Chiti Andreini
Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena