BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fucecchio: intervista al Capitano di Botteghe


Fucecchio: intervista al Capitano di Botteghe
18/03/2016

Continua il "viaggio" de "La Voce del Palio" alla scoperta delle strategie delle Contrade fucecchiesi.

Roberto Giannelli, classe ‘69, è un altro dei Capitani storici di Fucecchio; alla guida della sua Contrada Le Botteghe da più di 16 anni.
Le Botteghe durante l’inverno paliesco è stata protagonista di un ‘operazione importante, che la dice lunga su quale sia l’impostazione che Giannelli e il suo staff hanno intenzione di dare al Palio del 2016: l’ingaggio di J.Bertone, veterinario del Nicchio come supporto tecnico e collaboratore del loro veterinario Mauro Benedetti.
E: Roberto : le Botteghe e Bertone, racconta.
R: Fucecchio è una di quelle piste dove il veterinario conta doppio, in teoria devi preparare il cavallo avuto in sorte a due corse, una quasi immediatamente successiva all’altra, Bertone, veterinario della Nobile Contrada del Nicchio, è uno per cui ho sempre nutrito ammirazione, ci potevano essere dei dubbi da parte sua, escluso il Palio di Siena non presta mai il suo lavoro ad altri Palii o corse simili, ma l’accordo è stato fatto.
E: questo primo passo rivela le vostre intenzioni ,siete partiti in quarta nel 2016, senza tralasciare a partire dalla stalla , nessun aspetto; anche le voci di corridoio rafforzano questa sensazione pare che alle Botteghe non si scherzi
R. si, ma in realtà non abbiamo mai scherzato alle Botteghe … anche se non si vince dal ‘90, la mia è una Contrada che, e lo dico con grande orgoglio, il Palio non lo ha mai subito.
C’è venuta poco o niente incontro la fortuna, se guardi i cavalli avuti in sorte c’è da spaventarsi; c’è stato qualche intoppo, come il Palio con Giovanni Atzeni che si fece male in batteria ma è anche vero che Borgonovo, la nostra rivale è all’asciutto dal 1995 pur avendo avuto, almeno rispetto a noi, possibilità maggiori di vincere o comunque giocarsi il Palio.
E: una rivalità tosta la vostra, come vedi le novità sul regolamento a questo proposito ?
R: tostissima direi; l’unica rivalità nata in Buca (nel 1985 ndr) ma nonostante questo, nonostante sia molto sentita da tutte e due le parti non abbiamo mai fatto ricorso a grosse cose tra i canapi, per cui ti dico che per noi sono cambiamenti abbastanza ininfluenti .
E: Roberto, Le Botteghe storicamente ha un legame forte e alla luce del sole con il personaggio principe del Palio, ma quasi per paradosso, protagonista dei Palii ovunque tranne che in Buca ; anzi proprio Fucecchio è sempre stata la piazza che orgogliosamente ha rivendicato la propria indipendenza dal potere di Luigi Bruschelli .Come nasce il legame tra la tua Contrada e lui?

R: è , se volessimo dargli un ‘età, ormai è un adolescente… quando nel 2001 diventai Capitano il mio sogno era montare il migliore; volevo un gran nome da regalare alla mia Contrada; lo cercammo e lui venne alla Botteghe, da lì negli anni un rapporto prima di lavoro è diventato un legame di amicizia che è cresciuta e si è rafforzata, Trecciolino è diventato un consigliere importante per me. Sulla sua non influenza sul nostro Palio, posso avere dei ragionevoli dubbi.
E: questo rapporto risulta evidente anche dalle scelte fatte, in base ai fantini, negli anni quasi tutti se non tutti sono usciti di lì; hai rimesso anche a lui la giubba delle Botteghe dopo molti anni, quanto ti ha condizionato, nella scelta del fantino, questa situazione?
R: mi ha favorito delle volte, inutile negarlo, ho avuto a disposizione un discreto ventaglio di monte ma legarmi no, non proprio; la mia Contrada ha sempre cercato e si è sempre mossa per avere aperte il maggior numero di strade , magari con un occhio di riguardo a quella determinata scuola, questo è ovvio, lo dice la storia stessa degli ultimi nostri 16 anni di Palio.
E:l’occhio di riguardo quest’anno pare sia puntato su Enrico Bruschelli , se la leggi dal fuori, sembra quasi una possibile quadratura di un cerchio, quanta voglia c’è alle Botteghe di montarlo?
R: c’è voglia di montarlo per un motivo semplice, perché è libero da legami e perché ad oggi è una delle primizie a cavallo secondo le nostre valutazioni, ma non è assolutamente l’unico nome che abbiamo vagliato. A prescindere dal lato romantico che la vicenda Bruschellino- Botteghe può assumere, non è così scontato che indossi la nostra giubba la sera del 22 maggio.
Stiamo costruendo ovviamente due palii, il nostro e quello guardando Borgonovo: le considerazioni le facciamo tutte nel possibile, ma quest’anno più di sempre sento di dover guardare in alto, di chiamarla anche così la fortuna, con l’audacia.
E : Roberto, come deve essere il tuo fantino?
R: uno che mi piace, a pelle e che di stomaco mi da fiducia, uno con cui sto bene e con cui stanno bene anche i ragazzi intorno a me.
E: e il cavallo ideale per la Buca?
R: sano, soprattutto sano; purtroppo negli ultimi anni alcune Contrade non hanno avuto la possibilità di lottare fino in fondo a causa di questo motivo, e non va bene; un conto è il valore e su quello la fa da padrona la sorte, un altro la condizione fisica.
E :anche tu sei un Capitano di lungo corso, questo Palio di Fucecchio quanto e come è cambiato?
R: parecchio; sia proprio nel gioco di fare il Palio, sia nelle Contrade che sono vive più che mai, ; è un Palio in rampa di lancio, un pizzico di attenzione in più da parte delle istituzioni basterebbe per farlo diventare davvero il fiore all’occhiello della nostra città.
E : li senti questi 16 anni e più addosso , perché sono tanti, perché comunque si , la tua rivale è all’asciutto ma anche da voi la vittoria manca da troppo?
R: la verità ? li sento poco … e per un motivo semplice il Palio mi diverte ancora tanto , mi appassiona; vuoi per le mie origini senesi vuoi perché ho la fortuna di ricoprire con il massimo appoggio della mia Contrada un ruolo bellissimo, che si è faticoso, impegnativo spesso fonte di delusioni, ma è il ruolo dei ruoli, o ce lo hai addosso o no. La nostra è una realtà particolare, se così posso definirla, una Contrada unita, forte, attiva; che non si ferma , che supera gli anni di attesa con grande fiducia in chi la guida ,mantenendo sempre la voglia di fare, di divertirsi di vivere le emozioni e i piaceri della Contrada indipendentemente dai risultati.
Umanamente ho ricevuto e ricevo moltissimo da questa esperienza e quando li guardo, i miei ragazzi, ne sono fiero, perché vedo come negli anni il mio messaggio è passato a loro; alle Botteghe il Palio a prescindere, si deve vivere e si vive per quello che è, una festa; questo è il punto cardine della nostra mentalità, questo è anche uno dei miei motivi di maggiore orgoglio nell’ essere il Capitano di una Contrada così, sana e che sa stare bene.
Se lo meritano davvero un 2016 incredibile.
E: Le Botteghe suonano la carica?
R: Si.

Eleonora Mainò

Foto: Alessio Pacini



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena